Abbiamo sempre detto che la Calabria è un gigante che si sta svegliando perché abbiamo sempre creduto nel’enorme potenzialità di questa stupenda regione dove nonostante i disastri edilizia la natura resta sovrana regalandoci bellezza e prodotti dai sapori unici.
Un segnale di questo risveglio è la prima guida firmata da Ais Calabria de I Vini e Gli Extravergini della Calabria edita in italiano e inglese dalla prestigiosa casa editrice Rubbettino.
Un segnale di risveglio vero è che è fatta senza contributi politici, quindi non abbiamo da saltare le solite e inutili presentazioni scritte da qualche ghost writer in erba sottopagato per il boss di turno e siamo sicuri, come è scritto nella presentazione, che le scelte sono state dettate dalla degustazione condotta alla cieca, così come dichiarato in apertura, ossia senza guardare le etichette.
Il lavoro è stato coordinato dalla responsabile Maria Rosaria Romano e si è avvalso della collaborazone di un ampio staff di degustazione.
Altro elemento importantissimo è la scelta di aver inserito anche l’olio d’oliva, il vero petrolio del Sud, qui parliamo della seconda regione produttrice italiana dopo la Puglia, mica pizza e fichi (che qui secchi sono fantastici) con i testi di Gianfranco Manfredi, grande professionista e da sempre voce gastronomica della regione in tempi non sospetti.
La nobiltà del lavoro non è tanto in questo caso nell’assegnazione dei punteggi, ma nel fornire la prima e più ampia mappa della produzione di vino e olio di questa regione così importante.
Ecco perché lo consigliamo vivamente.
Ais Calabria, I Vini e gli Extravergini della Calabria, Rubbettino. Euro 13,90 pp.274
Dai un'occhiata anche a:
- La Spesa nel carrello degli altri | Impoverimento del cibo, cambiamento climatico e possibili soluzioni
- Il senso del luogo di un vino lascia un’impronta aromatica
- Raccontare il passato per costruire il futuro, il libro sul Vicolo della Neve
- Le Intrepide di Laura Donadoni: il suo ultimo libro sulle storie di donne, vino e libertà
- Bob Noto – un libro sul precursore e ideologo del food design che “forse” oggi sarebbe a disagio
- Alex Giordano, Foodsysistem 5.0 Agritech/Dieta Mediterranea/Comunità
- Nuove note di cucina salernitana di Alfonso Sarno
- Don Pasta, Il pranzo della Domenica. Il Saggiatore