Ristorante Filippo
Via Stagio Stagi, 22
Pietrasanta (Lu)
Tel. 0584.70010
http://filippopietrasanta.com
Sabato a pranzo: clima dolce, ristorante pieno. Osservando Filippo Di Bartola ricordo qualcosa che avevo letto di recente circa le sue ottime qualità in sala. Bastano pochi secondi per capire che l’attenzione per il cliente ed il buon funzionamento dell’ingranaggio ristorante qui non è un mero esercizio o il compitino da portare a termine ma innata predisposizione all’accoglienza, istintuale colpo d’occhio e mente predisposta alla risoluzione, sorridente, dei problemi.
Accogliere gli ospiti e gestire un servizio su più turni è cosa complessa e chi lo fa in maniera così naturale ed attenta non può non spiccare immediatamente. Pietrasanta è incantevole, un lembo di Versilia protetto naturalmente dai venti più freddi beneficia completamente del clima mite mediterraneo per buona parte dell’anno. L’arte la si respira nell’aria, lunga la tradizione di esposizioni di rilievo. Frequente il passaggio di artisti internazionali, le cave del pregiato marmo di Carrara non sono affatto lontane.
Da Filippo è piacevole la sala e confortevole lo spazio esterno. Si parte con dei pani ed una buona focaccia fatta in casa che sparisce in un momento. Un po’ di burro con un paio di Alici del Cantabrico, una bella assistenza sulla scelta dei vini e ti senti già felicemente coccolato così.
Segue uno dei piatti più amati, le piccole polpettine al sugo da mangiarne in quantità industriali, e chi non le ama!
Piacevole e fresca l’insalata di sgombro, mela verde, pomodoro e cipolla di Tropea.
Dirottiamo le nostre scelte di questo lunch su un piatto di pasta fresca, goloso ed appagante per far poi atterrare le papille gustative su un pacchero di Gragnano con pomodorini gialli della piana del Sele. Filippo gli ingredienti se li va a certare con grande cura scegliendo cose buone da varie parti d’Italia.
Alla fine una pallina di gelato sulla tiepida frutta cotta e caramellata chiude con la giusta dose di dolcezza e freschezza il pranzo.
Capitolo a parte meritano le camere. Da qualche anno quasi sopra il ristorante Filippo gestisce un B&B molto confortevole. Camere ampie e comode permettono di farvi vivere praticamente nel cuore di una delle cittadine più belle della Versilia.
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, ProLoco DOL di Vincenzo Mancino a Centocelle
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia
- Pescaria: Il Mare Nei Panini – la firma di Peppe Guida trasforma il fast casual con Maria Cicorella e Michele Spadaro
- La Cucina di Tenuta San Pietro a Pettine a Trevi: la tartufaia nel cuore dell’Umbria nei piatti del ristorante
- Trecca – Cucina di Mercato: un baluardo di romanità verace a San Paolo
- Umbria, La Cucina di Alice di San Pietro a Pettine, mangiare in tartufaia
- Roma, ProLoco Pinciano a Porta Pia spegne 10 candeline
- Ristorante Elementi del resort Bogobrufa e la cucina di Andrea Impero vicino Perugia e Torgiano