di Lello Tornatore
Si è aperto ufficialmente il Fiano Music Festival. Giunta ormai alla nona edizione, la manifestazione del bianco più rinomato dell’Irpinia ed oltre, ha aperto i battenti con l’esibizione musicale del Jazz Quartet di Virginia Sorrentino e con un laboratorio di degustazione di abbinamento formaggi e vino. Il laboratorio è stato condotto dal past president regionale Ais Antonio Del franco dell’Ager con la partecipazione di Giuliano Del Mastro produttore di formaggi pecorini, ed in abbinamento sono stati serviti due Fiano del 2004, Mastroberardino e Cantina del Barone.
Iniziato in sordina, col passare delle ore l’afflusso del pubblico si è incrementato mostrando un rinnovato interesse verso questa kermesse, apprezzata soprattutto dal pubblico giovanile.
Apertura quindi con l’Happy Hour di frittelline preparate dallo chef del “De Gustibus” di Cesinali, alle quali erano abbinate le bollicine di Fiano di Montesole e dei Favati, lungo la strada principale invece, erano collocati i banchetti di degustazione delle circa venti aziende che hanno aderito alla manifestazione.
Nel prolungamento della serata, alle 22,00, Generoso Apicella(non è parente di Mariano) e Gennaro Albano, rispettivamente presidente regionale A.N.A.G. (assaggiatori grappe) e degustatore ufficiale, hanno tenuto un laboratorio di degustazione di Grappe di fiano, preceduto da un’interessante introduzione sull’importanza del “bere consapevole”.
Stasera si riprende con tanta buona musica e con i laboratori del “Fiano d’identità”.
Dai un'occhiata anche a:
- Calabryando: le storie belle di Calabria
- Giornata della castagna per spegnere le prime Cento Candeline del mercato della terra
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- Il Viaggio lungo 60 anni del Consorzio Collio
- La tredicesima edizione della rassegna a Caiazzo il 20 e 21 Aprile – Festival del Verde ai Giardini del Volturno
- Follie a quattro mani | il fine dining di Villa Agrippina Gran Melià luxury resort
- Michele Pascarella b2b Sasà Martucci: l’evento benefico presso Napoli on the Road
- Asiago DOP Tour da ristorante La Bul a Bari