Fiano di Baal 2009 Colli di Salerno igt

Pubblicato in: Salerno

CASA DI BAAL

Uva: fiano
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro franco cantina
Fermentazione e maturazione: acciaio

Abbiamo già avuto modo di parlare della nascita della viticoltura di qualità sulle colline che circondano Salerno e che degradano verso le montagne del massiccio del Terminio. Da un lato il sole forte, lungo e implacabile, dall’alto i venti freddi dei monti Picentini.
Il tutto su un terreno grasso, vulcanico, che ha già dato spettacolari risultati con il Montevetrano, antesignano dello sforzo culturale in questo areale che sta formando la sua identità. Dopo il Bianco 2008, ora vi parliamo del Fiano 2009 di Casa di Baal, la bella e pulita azienda della famiglia Salerno nel territorio di Montecorvino Rovella.

Chi ama la sottilezza del Fiano irpino qui può dimenticarsela totalmente. Si tratta di un Fiano giocato sulla potenza alcolica, olfattiva e strutturale: intenso e persistente sia al palato che al naso. Frutta bianca in primo luogo, davvero tanta, poi anche sentori di miele.

Vi giocherete allora questo bianco, che pur scivola bene in bocca grazie ad una discreta, anche se non eccessiva, acidità, proprio quando avrete foglia di un rosso beverino. Un bicchiere da giornate fresche, anche fredde, proprio per questa sue caratteristiche di fondo.
Persino, dire, come bicchiere da meditazione, quando siete seduti in un winebar: è un Fiano che reclama attenzione e cibo molto strutturato per poter operare alla meglio.
L’ennesima cifra stilistica di Sebastiano Fortunato giocata sulla solarità mediterranea più che sulle fredde nebbie irpine.

Sede a Macchia di Montecorvino Rovella. Via Tiziano, 14. Tel. 089.981143. www.casadibaal.it info@casadibaal.it. Enologi: Gennaro Reale e Fortunato Sebastiano. Ettari: 30 di cui 4,5 vitati. Bottiglie prodotte:23.000. Vitigni; aglianico, barbera, sangiovese, merlot, fiano, malvasia, trebbiano.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version