Azienda agricola Laura De Vito Contrada Saudoni – Lapio (Av)
E-mail: info@lauradevito.it
di Antonella Amodio
Il Fiano di Avellino Arianè 2022, prodotto dalla cantina di Laura De Vito, rappresenta un vero e proprio tributo a uno dei vitigni autoctoni più longevi d’Italia, che si distingue per la sua versatilità e capacità di esprimere al meglio le caratteristiche del territorio con il passare degli anni.
Laura De Vito, appassionata viticoltrice, ha saputo interpretare la tradizione vinicola di Lapìo dando vita a un vino che incarna l’essenza dell’Irpinia. Il Fiano di Avellino Arianè 2022 da viti che crescono ad altitudini tra 450 e 550 metri sul livello del mare in contrada Arianiello, si presenta con un colore giallo paglierino luminoso, punteggiato da riflessi verdolini dovuti alla gioventù. Al naso, il vino offre un bouquet aromatico con note floreali, frutta a polpa bianca e delicate sfumature di menta e agrumi. In bocca si distingue per la sua freschezza e vivacità. La sapidità, tipica di questo vino, si sposa perfettamente con una buona struttura e una persistenza aromatica che invita a un ulteriore sorso. È un vino elegante e raffinato, agile, che si presta non solo ad essere degustato da solo, ma che si accompagna splendidamente a piatti di pesce, crostacei e preparazioni a base di verdure, e con qualche anno di maturità, anche con carni bianche e formaggi stagionati.
La filosofia di Laura De Vito si basa sul rispetto per il territorio, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e per l’autenticità dei suoi prodotti. La vinificazione avviene seguendo metodi tradizionali, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla qualità. Affina in acciaio. Arianè racconta una storia di passione, dedizione e amore per la terra, elementi fondamentali nella produzione di un grande vino. La cantina concentrata solo sulla produzione di Fiano di Avellino produce tre crù splendidamente interpretati.
Prezzo allo scaffale: 24,00 €
Azienda agricola Laura De Vito Contrada Saudoni – Lapio (Av)
E-mail: info@lauradevito.it
Dai un'occhiata anche a:
- L’essenza di Nestarec e l’alienazione di Kafka
- I Vini di Tenuta Sette Ponti: dalla Toscana alla Sicilia
- I luoghi di Suavia
- Cinabro e Riserva Franzisca: due espressioni formidabili di Grenache da zone diverse
- Vini Feudo Antico – Nuove annate
- Brunello di Montalcino 2001 docg, Biondi Santi
- Vini Lunarossa – Nuove annate
- 4 Spine Tramonti Riserva Costa d’Amalfi Doc 2011 – Tenuta San Francesco