Per pure caso ritroviamo dopo sette anni questo bianco che ci era tanto piaciuto come testimonia la scheda in basso. Lo beviamo sulla bella cucina del Vecchio Mulino di Castelfranci, in particolare sulla trota marinata: nl 2015 non avremmo mai immaginato quanto il tempo, altri sette anni, mica poco, avrebbe potuto far bene a questo vino base. E in effetti i sentori di idrocarburi, le note di frutta matura, la freschezza assoluta e vibrante, ne fanno veramente una grande vino, un vero e proprio affare per chi ha comprato trovandosi adesso un vino che potrebbe competere in qualsiasi concorso alla cieca.
Bellissima sorpresa. Se ne avete altre potete goderle.
scheda del 19 maggio 2015
Ci è sempre piaciuto molto il Fiano di Avellino base, un vitigno che è nelle corde di Fortunato Sebastiano e che in questa azienda riesce ad esprimersi davvero al meglio. Una verticale di Fiano di Villa Raiano con il gruppo Slow Wine ci fece fare una bellissima cavalcata nel tempo sottolineando che le utlime annata, più verticali, avevano una possiblità in più di evolvere nel tempo.
Becchiamo il 2012 a Relais Blu con la curiosità di confrontarlo con l’Alimata 2012 rispetto al quale appare più evoluto, con una acidità non più scissa anche se ancora ben presente e un naso davvero interessante e ammaliante.
Una beva buona e interessante, sicuramente dall’incomparabile rapporto tra qualità e prezzo. Una delle tante sorprese che il Fiano di Avellino riserva ai suoi adoratori e il giusto compenso a ua cantina che ha avuto il coraggio di investire in un momento difficile.
Sede a San Michele di Serino, Località Cerreto. Via Bosco Satrano, 1. tel. 0825.495663. www.villaraiano.com. Enologo: Fortunato Sebastiano. Ettari: 20 di proprietà. Bottiglie prodotte: 300mila
Dai un'occhiata anche a:
- Coda di Volpe 2022 Irpinia doc, Tenuta del Meriggio
- Vini Villa Raiano
- Coste 2007 Taurasi docg, Cantine Lonardo
- Vigna della Congregazione Fiano di Avellino 2010 docg, Villa Diamante
- Cantina Antonio Molettieri a Castelfranci tra Coda di Volpe e Aglianico
- Rafilù 2019 Greco di Tufo Riserva, Bambinuto
- I vini dell’azienda Fratelli De’ Gaeta, una degustazione
- Fiano di Avellino Docg 2010 Rocca del Principe