Fiano di Avellino 2009 Colle di San Domenico

Pubblicato in: Avellino

Uva: fiano di Avellino
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Il bello del vino è che si può litigare fino a rompere amicizie per un tannino in eccesso e poi essere smentiti il giorno dopo.

Certo, questo riguarda molte attività umane.Ricordo mio padre, medico, il quale non ci portava mai dal medico perché sosteneva che anche di fronte ad un raffreddore non c’era un punto di vista sicuro. Si stava lì, nei lettini accovacciati in posizione fetale con la borsa calda e quando passa, passava.
Vi abbiamo rotto le palle che quest’anno il Greco è buono mentre il Fiano ha il fiatone. Poi provo i bianchi di questa bella azienda ormai consolidata e il risultato è esattamente opposto.
Mentre il primo appare un po’ diluito, come potete leggere nella scheda sul
Greco di Tufo Colle san Domenico, il Fiano mi ha convinto decisamente di più: buon corpo, acidità vibrante, impatto olfattivo intenso e persistente di frutta bianca, sapidità in bocca.
E’ interessante notare che Colle di San Domenico, come Colli Irpini-Montesole, compra praticamente tutte le uve e questo è un elemento che in questi ultimi anni l’ha favorita perchè il prezzo della frutta è sceso del 50 per cento in un triennio e ha molto risparmiato sulle spese di gestione del vigneto.
Ecco dunque vini base interessanti, corretti, soprattutto i bianchi. Pronti a fare il loro dovere a tavola
E questo Fiano conferma che il 2009 per l’uva nobile irpina deve essere interpretata a macchia di leopardo.
Amen.

Sede a Chiusano di San Domenico. Strada Statale Ofantina, km 7,5. Tel. 0825.985423. www.colledisandomenico.it Enologo: Ottavio Santucci. Ettari: 20 in conduzione. Bottiglie prodotte: 200.000 Vitigni: aglianico, coda di volpe, falanghina, fiano di Avellino, greco di Tufo


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version