Fiano 2011 Paestum igt San Giovanni |Voto 88/100

Pubblicato in: Salerno

Uva: fiano
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista: 5/5. Naso 25 /30. Palato 26/30. Non Omologazione 32/35.

Sarà la mano irpina di Michele D’Argenio, il clone scelto, più spargolo, o la salsedine che il mare spinge in continuazione su questo vigneto, uno dei più spettacolari d’Italia, piantato alla fine degli anni ’70 in quello che adesso è un luogo protetto sia dal Parco del Cilento che dal parco marino di Castellabate.
Insomma, sarà quel che sarà, il dato di fatto è che questo vino, nato da uve lontane da suolo vulcanico è bello sapido, secco, ben lontano dai toni di frutta che segna invece il fiano fuori dall’areale docg.

La storia di questa chiocciola Slow Food l’abbiamo raccontata molte volte, anche in occasione della visita di Carlo Petrini giusto lo scorso anno. Una agricoltura rigorosa, eroica, coniugata ad un progetto di vita condiviso con determinazione e passione.

 Anche contro le brutture dell’animo amministrativo italiano. Dove  per mettere dei dissuasori coperti nel terreno, come è stato per esempio fatto in Costiera, ed impedire che l’ingresso sia trasfornato in una discarica di materiale non riciclabile, bisogna ricorrere al Tar mentre non mancano brutture edilizie, case incomplete, insegne di negozi assolutamente non compatibili con l’ambiente.

 


Il Paradiso è sofferenza, capacità di rinuncia. Questa è la metafora nella quale nasce questo bianco, anche quest’anno, ce lo diciamo, perfettamente centrato.
Un vino che non ha ambizioni mediatiche, propriocome Ida Budetta e Mario Corrado, i proprietari dell’azienda, ma solo quelle di essere buono con il cibo del mare e del territorio incantato del Cilento.
Grande spinta in bocca, chiusura secca e precisa. Equilibrio già ben raggiunto.

Sede a Castellabate. Località Punta Tresino. Tel e fax 0974.965136. www.agricolasangiovanni.it
Enologo: Michele D’Argenio. Bottiglie prodotte: 25.000. Ettari: 13 di proprietà di cui 5 vitati. Vitigni: fiano, greco, trebbiano, piedirosso


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version