Sono i giorni della vignarola a Roma, delle Virtù nel teramano, insomma: un trionfo di ricette verdi. Piselli, fave, carciofi, asparagi, peperoncini verdi, cipollotti, aglio fresco, il primo basilico… Ecco un primo piatto da orto e campagna (se si è fortunati) o da mercato bio. Facile facile e leggero, anche se dal gusto deciso.
Fettuccelle verdi con asparagi e peperoncini
Di Virginia di Falco
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fettuccine di grano duro
- 1 mazzetto di asparagi
- 5 peperoncini verdi
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio (meglio se fresco)
- prezzemolo e basilico, a piacere
- sale q.b.
Preparazione
Lavate le punte e le parti più tenere degli asparagi e versateli in acqua bollente (la stessa che userete per cuocere la pasta) per non più di otto-dieci minuti.
Tagliate a rondelle sottili i peperoncini e lasciateli andare un paio di minuti in una padella larga nella quale avrete fatto imbiondire l’aglio.
Scolate gli asparagi e passateli qualche minuto sotto acqua freddissima per fissare il colore verde.
Versateli in padella e girate tutto a fuoco medio per un minuto.
Salate a piacere.
Nel frattempo che la pasta (io ho usato le fettuccelle di Gerardo Di Nola) cuoce nell’acqua verde degli asparagi, passate al mixer un cucchiaio del condimento, insieme ad un cucchiaio di olio qualche fogliolina di prezzemolo e basilico e un paio di cucchiai di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema.
Versatela in padella insieme al resto degli asparagi e dei peperoncini, scolate le fettuccelle al dente e mantecate nel verde per due minuti.
Aggiungete del basilico fresco prima di servire.