di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Ci troviamo a Caserta, in Via Marchesiello, da Spazio Lab, cuore pulsante del supereroe Antonio Silvestri dove non solo si possono assaggiare i suoi prodotti ma soprattutto è possibile partecipare ad incontri di formazione per amatori dell’arte bianca.
E’ un sabato mattina di fermento, giorno del diciottesimo della sua piccola Giorgia, fonte d’ispirazione di molti dei suoi progetti, tra cui il Papy panetton nato dalla richiesta di creare qualcosa di diverso dal solito per la Festa del Papà ed è cosi che dal 2016 Antonio prepara il panettone con la cravatta.
A noi l’idea è piaciuta molto, perché sarà pur vero che bisogna rispettare la tradizione della zeppola ma quanto è più bello sorprendere il proprio papà con qualcosa di golosamente diverso.
Il Papy panetton è un impasto al caffè soffice e invitante, ripieno ai tre cioccolati di finissima qualità, noci sabbiate al caffè e zucchero di canna che regalano al morso una piacevole sorpresa croccantina e poi vabbè la glassa alla mandorla ed amaretto, ti fa venir voglia di finirlo tutto, perché l’impasto è a lunga lievitazione, completamente privo di conservanti, con lievito madre che troverete, come noi, delicato e digeribile.
Il panettone di Antonio Silvestri lo potete trovare presso Spazio Lab, solo su prenotazione o tramite i canali social @lapizzadelsupereroe (tik tok e instagram).
Ma sarà pur vero che in questi giorni si parla solo di zeppole, colombe e cioccolato, noi vogliamo regalavi una chicca, che avvertiamo, crea letteralmente dipendenza o almeno noi ce ne siamo innamorate, dovete sapere che Antonio oltre a sfornare panettoni tutto l’anno ed essere un maestro pizzaiolo, è un mago panificatore.
Sforna croissant giganti, con soffice crema al caffè, delicatissima e golosa crema al limone, confettura alla fragola e tanto altro, dipende dall’ispirazione, tutto homemade ma soprattutto dà vita ogni domenica al suo famoso ed inimitabile Pain au Chocolat enorme, grande quanto… la mano mia e quella di Ornella una fianco all’altra.
Il pain au chocolat è stato una rivelazione, noi che lo abbiamo così tanto desiderato da quando Emily, in Emily in Paris (serie Netlix) fa la sua prima scoperta golosa nella Boulangerie Moderne nel quinto arrondissement, eravamo convinte che bisognava prendere un volo per trovare un croissant al cioccolato così e invece amici, Antonio lo fa anche meglio, super glassato, tanto gigante quanto soffice, super lievitato, che quando lo stringi tra pollice e indice “torna indietro” perfettamente, un croissant con una percentuale d’acqua nell’impasto che lo rende soffice e leggero, morso dopo morso, penserete solo a quando potrete riordinarlo.
Antonio Silvestri è un artigiano instancabile, sempre alla ricerca di nuove sfide, spesso in viaggio per formazione e comunicazione, dedito al suo lavoro e ai suoi lievitati, crea prodotti unici, frutto di un’accurata selezione delle materie prime tra cui la cioccolata della Callebaut che troverete anche nel Pain au Chocolat.
Accoglie con affetto tutti quelli che sposano la sua filosofia, il suo scopo è rivoluzionare il concetto della figura del panettiere di un tempo e dare vita attraverso le sue creazioni a una seduzione del sapore dal primissimo assaggio.
Tutti i giorni dalle 20:30 presso Spazio Lab potete godere di un’esperienza diversa dal solito, un laboratorio gustativo dove la parola d’ordine è autogestione, margherite e marinare e vabbè, il dolce è assicurato, prenotazione obbligatoria.
Ordina da SPAZIOLAB
Via marchesiello, 42 Caserta
www.lapizzadelsupereroe.com
Info 393 916 2573
Dai un'occhiata anche a:
- Michele Esposito e la ricetta degli Spaghetti alla Nerano a Miami
- Il brindisi per la festa della mamma
- Restaurante Castelados a Madrid, cucina di mare nella Capitale
- PASTA DAY/ I dieci piatti di pasta preferiti dagli stranieri in Italia
- A Napoli il Veg in versione fast food
- Caserta, Le Bohémien Chic dell’Antica Dimora Santa Maria Del Pozzo
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 008 il risotto con la luganega si veste di giallo
- Nancy Sannino “firma” i dolci per le nozze di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez