Luciano Pignataro Wine & Food Blog

Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Festa del Maiale 2024 ai Moresani, Gino Fedullo e Marco Contursi

di Enrico Malgi

Una bella serata all’Agriturismo I Moresani di Gino Fedullo e famiglia, trascorsa all’insegna di un ottimo cibo ed in perfetta armonia tra amici, produttori, blogger e semplici avventori. Il pretesto è stato quello di fare la “festa” a Sua Maestà il Porco, sotto l’egida dell’immarcescibile Marco Contursi, promotore dell’evento nonché esemplare chef in cucina.

Locandina Sua Maestà il Porco Festa del Maiale 2024 ai Moresani, ai nastri di partenza

Tutto il pasto è stato accompagnato da due ottimi vini cilentani di Aglianico: Il Corsaro di Polito ed il Vigna Girapoggio di Verrone, entrambi dell’ultima annata in commercio, cioè la 2021. Mentre sui dolci hanno fatto la loro bella figura i liquori di Giuseppe Pastore.

Un menù sostanzioso e prelibato ha stuzzicato le papille gustative di tutti i convenuti, che ha avuto inizio con un ottimo antipasto di pancetta, salame, prosciutto e cacioricotta di capra e poi a seguire la minestra di verza con le cotiche.

Subito dopo ecco qui un piatto iconico ed irrinunciabile della classica cucina napoletana: candele di Vicidomini al ragù di maiale.

A segiuire un altro tipico piatto di questo periodo: sfriuonzolo di maiale con friarielli che marco Contursi, quest’anno, ha voluto gemellare con la pampanella molisana.

Per concludere, alla torta cioccolato e arancia dei Moresani (qui la ricetta a cura di Carmen Autuori)  ha fatto seguito un bis di ‘primizie’ della Pasticceria Franco di Casal Velino: la classica pastiera napoletana e le zeppoline di San Giuseppe.

Agriturismo I Moresani

Località Moresani Casal Velino (Sa)

Tel. 0974 902086

imoresani@hotmail.comwww.agriturismoimoresani.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version