Festa a Vico è una Festa gastronomica pazzesca e potente. Ci si diverte in una atmosfera scanzonata e solare sorvegliati dal Vulcano.
C’è tanto da fare e tanto da provare in questi tre giorni. E non stiamo certo noi a consigliarvi i grandi locali di cui non avviamo neanche la lista per non dimenticare qualcuno:-) Don Alfonso, Torre del Saracino, Tonino dei Quattro Passi, Taverna del Capitano, Nonna Rosa, Il Buco, Antica Trattoria o le cucine dei grandi alberghi come Capo La Gala, Angiolieri, Terrazza Bosquet dell’Excelsior, Palazzo Marziale, Cocumella.
A parte questo, dunque, potete divertirvi anche andando per qualche trattoria giusta e non turistica e comprando qualcosa di serio. Considerando che siete a piedi, ecco qua:-)
_____________________________
La Tradizione di Salvatore De Gennaro
Un posto dove si trova di tutto, mangiando qualcosa all’aperto in maniera rilassata e piacevole: Salvatore e Annamaria, adesso aiutati dai figli, son odei grandi scout di prodotti del territorio e no nc’è cosa buona che non possiate beccare qui.
Via R. Bosco, 969
Vico Equense
tel 081. 8028437 – fax 081. 8029791
info@latradizione.com
www.latradizione.com
Si può stare come le lucertole sotto il sole oppure mangiare tutta la notte in un ramadan gastronomico e alcolico senza avere la minima voglia di andare a letto. La famiglia Scarselli è maestra di accoglienza, imperdibile profumo di una Italia che è stata, ma anche capace di aggiornarsi e spingersi in avanti. E non dimenticate di portarvi a casa una cassa di barattolini con il ragù di Riccardo:-)
Il Bikini
Strada Statale Sorrentina 145 km 13,900
Tel. 081.8016222
www.ilbikini.com
Una volta arrivati ad Arola tutti sapranno indicarvi il locale di Tonino Staiano, Tony per gli amici, produttore di uno dei migliori provoloni del Monaco in circolazione. Non a caso ha riservato a se stesso la ricerca e la selezione dei prodotti utilizzati a Torre Ferano. Una cucina diretta e immediata.
Via Raffele Bosco, località Arola
Tel. 081.8024786
Chiuso il martedì
___________________
A metà strada tra il Panuozzo di Gragnano e la pizza napoletana, una tradizione che si rinnova anno dopo anno. Impossibile essere stati a Vico equense senza aver scelto quanti centimetri di pizza mangiare:-)
Via Nicotera,15
Tel. 081. 8798309 e 081.8798426.
Fax 081.8016447
Sempre aperto
__________________
Il provolone del Monaco
E’ il formaggio del territorio, diviso tra Vico Equense e Agerola, adotatto da tutta l’alta gastronomia. A Vico troverete Caseificio Gustami di Antonio Staiano ,La Verde Fattoria Antonio Parlato, Apreda
________________________________________
Gastronomia Antichi Sapori della Penisola Sorrentina
L’ azienda Antichi Sapori della Penisola Sorrentina ha radici solide nella tradizione gastronomica di Vico Equense e da molti decenni costituisce un punto di riferimento per gourmet ed appassionati di cose buone. I titolari Luigi Galano e Anna Donnarumma continuano il percosso iniziato dai genitori di Anna che dal 1956 hanno gestito un negozio di alimentari nella piazza principale della cittadina.
Via San Ciro, 34 – 36
Tel. 081. 8015069
www.saporisorrentini.com
info@saporisorrentini.com
_________________________________
Il gelato artigianale: la Cremeria Gabriele
Come non poter citare la mitica brioche col gelato di Gabriele. Chiunque, nessuno escluso, di passaggio per Vico Equense almeno una volta nella vita si è fermato lì per la sua notorietà dovuta ai suoi gusti semplici, alla sua nocciola e alla sua panna fresca.
Corso Umberto I, 8
Tel. 081.8798744
Dai un'occhiata anche a:
- La terza casa degli Scarello nella Laguna di Venezia. Agli Amici Dopolavoro è già un must in laguna
- Guida | Mangiare e bere a Salerno: ristoranti, trattorie, dolci, mercati
- Pandeli Restaurant a Istanbul, cucina tipica turca nel mercato egiziano
- Guida enogastronomica della Costiera Amalfitana: trattorie, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, vini
- Guida alle migliori trattorie di Napoli: 46 indirizzi imperdibili
- La Trattoria di via Serra a Bologna: la cucina della tradizione di Flavio Benassi e Tommaso Maio
- Aida Vino e Cucina a Istanbul, il made in Italy di Valentino Salvi che piace alla Michelin
- Dove mangiare ad Amalfi e cosa comprare