Fermento Pizza & Bolle e Pizzeria Della Passeggiata: una serata a più mani tra gusto e creatività

Pubblicato in: Eventi da raccontare

Fermento Pizza & Bolle, Aprilia

Via Luigi Pirandello, 44, 04011 Aprilia LT

Telefono: 329 800 9267

di Antonella Amodio

Devo ammettere che sono rimasta molto colpita dal concetto di collaborazione per la serata di degustazione della pizza, ideato da Federico Visinoni di Fermento Pizza & Bolle di Aprilia e dai cugini Giammarco Ambrifi e Antonio Visentin di Pizzeria della Passeggiata di Priverno. Una sinergia che ha richiesto veramente il lavoro a sei mani, dove nessun piatto è stato preparato da uno solo dei tre, con il menu completamente concepito e realizzato per l’occasione, unendo due stili, due filosofie molto diverse di pizza, ma con un unico obiettivo: offrire un’esperienza gastronomica come viaggio tra sapori, territori e i suoi ingredienti. Convivialità, sinergia e amicizia hanno fatto da sfondo all’appuntamento apriliano.

Federico Visinoni, pizzaiolo ospitante della serata, insieme al suo socio Massimo Gazzi, beer sommelier, barman e futuro sommelier del vino, hanno inaugurato Fermento Pizza & Bolle ad Aprilia due anni fa, in una posizione comoda e con ampio parcheggio, particolare non trascurabile. Il locale, dall’atmosfera accogliente, con un cockatil station e un ampio dehors, può ospitare 90 persone all’interno e altrettante all’esterno, offrendo la possibilità di gustare un aperitivo con una ricca selezione di bevande. Il lavoro di Federico sull’impasto lo ha portato a vincere il primo posto nella categoria di pizza al taglio al Pizza World Championship di Parma nel 2015. Da Fermento, la pizza offerta è la classica tonda realizzata con un impasto ad ad alta idratazione e con cornicione medio. Una contemporanea, dove la ricerca e l’attenzione verso le materie prime sono al centro della proposta, con occasionali richiami alla tradizione romana nella stesura che celebrano le radici della pizza locale.

Giammarco Ambrifi e Antonio Visentin, della Pizzeria della Passeggiata a Priverno, li abbiamo conosciuti grazie alla Pizza Illusione di Margherita presentata per Fior di Teglia 2023..il concorso promosso da 50 Top Pizza che mette in risalto i giovani maestri della pizza al taglio. I due cugini hanno preso in mano il timone della pizzeria di famiglia e l’hanno trasformata in una tappa imprescindibile per gli appassionati della pizza e dei lievitati. Nel locale di 300 mq, oltre ai 18 gusti di pizza al taglio presenti tutti i giorni in vetrina, hanno introdotto anche la pizza tonda, preparata pure nella versione doppia cottura.

Degustazione Fermento Pizza & Bolle e Pizzeria Della Passeggiata

La sinergia tra i pizzaioli è stata evidente dal primo morso, con combinazioni di sapori e consistenze, con pizze che portavano con sé un pezzo della tradizione e dell’innovazione di ciascun locale. Verdure e formaggio da Priverno e pesce fresco della costa pontina – da Ponza e da Terracina – hanno creato un legame sul disco di pasta lievitata dei due locali.

Durante la cena degustazione si sono susseguite creazioni di pizza, accompagnate da supplì e una rivisitazione salata del maritozzo, concludendo poi con un dessert a base di pane e cioccolato. Il tutto accompagnato da vini selezionati da Massimo Gazzi.

Fermento Pizza & Bolle, Aprilia

Via Luigi Pirandello, 44, 04011 Aprilia LT

Telefono: 329 800 9267


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version