Fermento Pizza & Bolle, Aprilia
Via Luigi Pirandello, 44, 04011 Aprilia LT
Telefono: 329 800 9267
Devo ammettere che sono rimasta molto colpita dal concetto di collaborazione per la serata di degustazione della pizza, ideato da Federico Visinoni di Fermento Pizza & Bolle di Aprilia e dai cugini Giammarco Ambrifi e Antonio Visentin di Pizzeria della Passeggiata di Priverno. Una sinergia che ha richiesto veramente il lavoro a sei mani, dove nessun piatto è stato preparato da uno solo dei tre, con il menu completamente concepito e realizzato per l’occasione, unendo due stili, due filosofie molto diverse di pizza, ma con un unico obiettivo: offrire un’esperienza gastronomica come viaggio tra sapori, territori e i suoi ingredienti. Convivialità, sinergia e amicizia hanno fatto da sfondo all’appuntamento apriliano.
Federico Visinoni, pizzaiolo ospitante della serata, insieme al suo socio Massimo Gazzi, beer sommelier, barman e futuro sommelier del vino, hanno inaugurato Fermento Pizza & Bolle ad Aprilia due anni fa, in una posizione comoda e con ampio parcheggio, particolare non trascurabile. Il locale, dall’atmosfera accogliente, con un cockatil station e un ampio dehors, può ospitare 90 persone all’interno e altrettante all’esterno, offrendo la possibilità di gustare un aperitivo con una ricca selezione di bevande. Il lavoro di Federico sull’impasto lo ha portato a vincere il primo posto nella categoria di pizza al taglio al Pizza World Championship di Parma nel 2015. Da Fermento, la pizza offerta è la classica tonda realizzata con un impasto ad ad alta idratazione e con cornicione medio. Una contemporanea, dove la ricerca e l’attenzione verso le materie prime sono al centro della proposta, con occasionali richiami alla tradizione romana nella stesura che celebrano le radici della pizza locale.
Giammarco Ambrifi e Antonio Visentin, della Pizzeria della Passeggiata a Priverno, li abbiamo conosciuti grazie alla Pizza Illusione di Margherita presentata per Fior di Teglia 2023..il concorso promosso da 50 Top Pizza che mette in risalto i giovani maestri della pizza al taglio. I due cugini hanno preso in mano il timone della pizzeria di famiglia e l’hanno trasformata in una tappa imprescindibile per gli appassionati della pizza e dei lievitati. Nel locale di 300 mq, oltre ai 18 gusti di pizza al taglio presenti tutti i giorni in vetrina, hanno introdotto anche la pizza tonda, preparata pure nella versione doppia cottura.
Degustazione Fermento Pizza & Bolle e Pizzeria Della Passeggiata
La sinergia tra i pizzaioli è stata evidente dal primo morso, con combinazioni di sapori e consistenze, con pizze che portavano con sé un pezzo della tradizione e dell’innovazione di ciascun locale. Verdure e formaggio da Priverno e pesce fresco della costa pontina – da Ponza e da Terracina – hanno creato un legame sul disco di pasta lievitata dei due locali.
Durante la cena degustazione si sono susseguite creazioni di pizza, accompagnate da supplì e una rivisitazione salata del maritozzo, concludendo poi con un dessert a base di pane e cioccolato. Il tutto accompagnato da vini selezionati da Massimo Gazzi.
Fermento Pizza & Bolle, Aprilia
Via Luigi Pirandello, 44, 04011 Aprilia LT
Telefono: 329 800 9267
Dai un'occhiata anche a:
- A Genova una due giorni all’insegna dei Vini Naturali
- Rende (CS), DeGusto 2024, il primo Salone enogastronomico B2B che proietta la Calabria in Europa. Parola d’ordine: qualità
- Salone del Gusto da Torino a Capri
- Breaking News: Asprinio di Aversa primo “Underwater Wine” in Campania. “Più Dieci Meno Dieci” nasce il Consorzio Ager Asprinio
- Max Mariola apre a Milano con il botto: 6000 prenotazioni fino a Pasqua
- Anteprima Montefalco 2024: i migliori assaggi dal Sagrantino al Trebbiano Spoletino
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- Le pizzerie calabresi nella Guida 50 Top Pizza 2024