Pizzeria Fermento a Santa Maria di Castellabate
Piazza Andrea Conte
Tel. 350.0676762
Aperto tutte le sere dalle 19:30 tranne il lunedì
di Bruno Sodano
Benvenuti a Santa Maria di Castellabate, un piccolo angolo di paradiso cilentano che custodisce tesori e bellezze. Da quasi un anno due giovani imprenditori hanno aperto Fermento, una pizzeria che, con qualche piccolo miglioramento, farà parlare molto di sé. Situato appena fuori dal centro balneare e facilmente raggiungibile a piedi dal corso principale, Fermento si trova in una piazzetta raccolta e riservata. La sala interna è di dimensioni contenute, ma d’estate si adatta bene grazie all’ampio spazio esterno.
Il personale è volenteroso, educato e cortese. La pizzeria è ben frequentata e promette una pizza di alta qualità. Salvatore Martuscelli, pizzaiolo e proprietario, è concentrato sul suo mestiere. L’impasto è in continua evoluzione e la sua idea di contemporaneità si riflette in ciò che viene servito. La sezione dei fritti è buona: artigianale e ben eseguita.
Ai tavoli, Gianmarco Mazzeo, altro socio, si occupa delle relazioni con i clienti ed è parte attiva nella sala. Una squadra fondata sul sacrificio e il lavoro, senza lasciare nulla al caso. L’impegno nella ricerca di prodotti di alta qualità è evidente, come dimostra la “prova capricciosa” superata. Un tempo, questa pizza veniva preparata con ingredienti di dubbia qualità; oggi, ordinare una capricciosa è un ottimo modo per giudicare una pizzeria: se il prosciutto cotto, i carciofini e le olive sono al top, avrete compreso gran parte del mood del locale. E se pensate che abbiamo trovato le deliziose taggiasche sbagliate: olive nere di Gaeta denocciolate a mano. Una delicatezza per pochi.
Le pizze classiche, che costituiscono buona parte del menu, possono essere eventualmente personalizzate a richiesta. Non così per le pizze speciali.
Le birre alla spina sono presenti principalmente per la clientela tradizionale, mentre gli appassionati di birre artigianali troveranno un’ampia selezione in bottiglia. Anche il menu dei vini offre una vasta scelta.
Fermento a Santa Maria di Castellabate è un posto in cui torneremo per capire meglio delle cose. Al momento, ci ha piacevolmente soddisfatti e si è aggiudicata una bandierina fra le pizzerie da non perdere nel Cilento.
Pizzeria Fermento a Santa Maria di Castellabate
Piazza Andrea Conte
Tel. 350.0676762
Aperto tutte le sere dalle 19:30 tranne il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- La Pizzeria Mennella a Torre del Greco e le pizze di Antonio Troncone
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta