di Marco Milano
Domenica (25 Febbraio) torna l’appuntamento con il “Mercato della Terra” in penisola sorrentina. A Sant’Agnello, infatti, l’iniziativa targata “Slow Food” al coperto dei gazebo consentirà di curiosare, ammirare (ed eventualmente acquistare) verdure fresche, arance e limoni , vino, confetture, miele, uova, formaggi, noci e nocciole, dolciumi, tutto rigorosamente prodotto in prima persona dai produttori del circuito “Slow”. A metà mattinata ci sarà un laboratorio che, ispirandosi al principio della stagionalità dei prodotti, avrà come protagonisti gli agrumi. Special guest sarà l’arancio biondo sorrentino. “Febbraio è il mese durante il quale si possono gustare la gran parte degli agrumi nostrani – hanno spiegato dalla Condotta Costiera Slow Food – ricchissimi di vitamine, che rappresentano un’importante supporto al nostro organismo in questo periodo di freddo e malanni. Tutti sanno che gli agrumi sono ricchi di vitamina C, utilissima per prevenire la tosse e il raffreddore, mentre a non tutti è noto che presentano anche un discreto contenuto di vitamina A, preziosa per la vista e di vitamina B che contrasta il senso di spossatezza. Inoltre gli agrumi rappresentano una buona fonte di fibra e contengono sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio”. A presentare spiegare e illustrare “la salute” che consentono questi frutti saranno gli esperti volontari della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps insieme ai produttori presenti. Il laboratorio si concluderà con un assaggio di spremuta d’arancia. A proposito di agrumi in occasione della Giornata Internazionale degli Agrumi, la scorsa settimana, a Napoli c’è stato l’evento “Agrumi in Festa al Giardino Torre”.
Una due giorni dedicata ai frutti simbolo della Real Fruttiera dei Borbone. Un’iniziativa che ha registrato un grande successo di pubblico e che ha visto anche l’incontro “Gli Agrumi a Capodimonte: storia e valorizzazione” con l’intervento di Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico di Palermo, Paolo Caputo, Direttore dell’Orto Botanico di Napoli, Vincenzo De Feo, Commissione Regionale Agrobiodiversità, Giovanni Serritelli storico della gastronomia e Presidente della condotta Slow Food Napoli, Domenico Ferrante Associazione L’Orologio di Linneo, Carmine Guarino Commissione Regionale Agrobiodiversità. Inoltre c’è stata una passeggiata guidata nel Giardino, con visita all’agrumeto storico e alla nuova collezione di agrumi.
Spazio ai bambini, inoltre, con il laboratorio didattico-ricreativo:” Delle arance non buttiamo via niente” a cura de “Le Nuvole”. Entrambi i giorni è stata proposta al “Giardino Torre – Orti e Cucina” una pizza speciale dedicata agli agrumi e lo chef Giorgio Comitangelo ha preparato un menù speciale al profumo di limone e lime.
Dai un'occhiata anche a:
- Oiza Chicken Beat & Bites: Il Ritorno del Festival del Pollo Fritto a Casamassima
- A Leverano, Birra e Sound Circus: il festival internazionale della birra compie 18 anni
- Il Cavolfiore della Piana del Sele diventa igp
- Wine&Thecity dal 20 al 25 maggio a Napoli: oltre 50 indirizzi e più di 150 cantine
- Luca Doro e Pasqualino Rossi: due pizzaioli, quattro mani e tanta biodiversità come ingredienti delle pizze
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana: il programma dal 29 giugno al 3 luglio
- La Tenuta Cavalier Pepe a luglio profuma di lavanda
- Are TERRE DEL NEGROAMARO FEST 19 e 20 luglio 2024 Guagnano / Centro Storico