di Marco Milano
Tre weekend di febbraio all’Atelier del Gusto di Tenuta Cavalier Pepe saranno dedicati ai tartufi irpini. Il 10, l’11, il 17, il 18, il 24 e il 25 Febbraio, infatti, ad essere protagonisti della tenuta in via Santa Vara, a Sant’Angelo all’Esca (Avellino) saranno i frutti di un fungo “Ascomycota” sotterraneo, della famiglia del genere “Tuber”, meglio conosciuta come tartufo. “Un appuntamento che promette di consolidare il grande successo riscontrato lo scorso anno – hanno annunciato dall’Atelier del Gusto di Tenuta Cavalier Pepe – Saranno giornate in cui gustare al meglio i piaceri della vita. I Vini della Tenuta Cavalier Pepe e i Tartufi Irpini: due eccellenze di una terra tutta da vivere, l’Irpinia”. L’Atelier del Gusto, sarà, come spiegato dagli organizzatori, “la strada” per inoltrarsi “alla scoperta dei valori, dei rituali, dei sapori del tartufo e dei suoi abbinamenti con i vini della Tenuta”. Nelle sei date si potrà andare alla ricerca del tartufo, passeggiare con il tartufaio ed il suo cane e prendere parte alle degustazione guidata in cantina dove apprezzare le varietà di tartufi irpini e scoprire i migliori abbinamenti. A tavola al Ristorante “La Veduta”, ci sarà, of course, un menu speciale tutto a base di tartufo.
Il programma completo prevede l’arrivo in cantina con benvenuto a base di “Or’Osé”, spumante rosato, accompagnato da bruschette al caciocavallo e tartufo. A seguire la degustazione guidata con professionista che abbinerà Tuber Borchii (Bianchetto) e “Bianco di Bellona” Irpinia Coda di Volpe Doc 2015, Tuber Moschatum (Brumale) e “Grancare” Selezione Greco di Tufo Docg 2017, Tuber Mesentericum (Nero di Bagnoli) e “Appio” Irpinia Campi Taurasini Doc 2017, Tuber Borchii (Bianchetto) accompagnato ad un dessert preparato dalla chef Anna Chiavazzo “Il Giardino di Ginevra” e “Chicco d’Oro” Passito Campania Igt 2020.
Sarà possibile anche cimentarsi in una vera e propria ricerca del tartufo, passeggiando con il tartufaio ed il suo cane. A pranzo, come detto, menu a base di tartufo irpino preparato dallo chef del ristorante “La Veduta”. I vini protagonisti degli abbinamenti saranno “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina Doc 2021, “Brancato” Fiano di Avellino Riserva Docg 2022, “La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva Docg 2015, “Cerri Merry” Vino aromatizzato e andranno a “sposarsi” con un antipasto di carpaccio di manzo con Olio Extravergine “I Tre Colli” che esalterà il tartufo Nero di Bagnoli. Primo piatto con ravioli ai porcini impreziositi dal tartufo bianchetto, mentre seconda portata sarà un filetto di maialino cotto a bassa temperatura con salsa all’aglianico e tortino di patate e scaglie di tartufo nero Brumale. A completare un dessert tartufo e cioccolata. Previsti, inoltre menù per particolari esigenze alimentari e per i bambini che saranno invitati a partecipare ad un laboratorio educativo e ad una degustazione alla cieca di marmellate.
Tenuta Cavalier Pepe
Via Francesco de Sanctis,
83050 Sant’Angelo All’Esca – Avellino
www.tenutapepe.it
Dai un'occhiata anche a:
- Alain Ducasse a Napoli: sulla pasta non posso competere con le mamme italiane
- Un viaggio di sapori al Cariño Nikkei di Piazzetta Rodinò, Napoli
- Massimo Bottura, Papa Francesco, Giorgia Meloni e un G7 che finalmente parla anche del cibo
- La mitica zuppa di cozze di ‘A Figlia d’o Marenaro – Innovative come non l’avete mai vista. Il foto-racconto
- “I pruna di frati” e “le piparelle” selezionati da slow food
- Barolo e Barbaresco: ecco le proposte di modifica dei disciplinari da parte del Consorzio
- Madre Storica: il terzo tassello della famiglia Monda
- Il Boss delle torte torna a Capri | La ricetta dei suoi biscotti