di Marina Betto
La favilla è un frammento di fuoco, di calore che guizza nell’aria e questo ristorante pizzeria che porta il suo nome lo rispecchia. Ambiente semplice reso accogliente dai sorrisi dei camerieri e della proprietaria. Giulia Parte giovane e carina nei modi e nel parlare ha aperto questo locale da un anno nel suo quartiere Appio- San Giovanni a Roma.
Le ampie vetrate del locale permettono di vedere fuori, il bancone bar suggerisce che c’è attenzione a ciò che si propone da bere, poi l’unica stanza con i tavoli è caratterizzata dal forno a vista che sembra a legna ma invece è a gas. Sono venuta per la pizza e tra la ventina di varietà proposte in carta assaggio la margherita, la bufalina con pomodori e mozzarella a crudo e olive taggiasche e la focaccia con le patate e il polpo con salsa verde.
Le pizze sono soffici con un bel bordo , fragranti e condite alla perfezione, profumate e fumanti arrivano subito al tavolo. L’impasto è fatto con farina di tipo 1 macinata a pietra e un po’ di farina di grano duro di tipo 0. Maturato l’impasto per due giorni poi i singoli panetti da 230 gr. subiscono un’altra lievitazione per 24 ore. Il menù cambia secondo la stagione. Si prediligono ingredienti territoriali come il guanciale, il pollo e la salsiccia e gli affettati che sono di Angelo Feroci( storica macelleria romana), il pomodoro è Inserbo, il pecorino di Cibaria, il fior di latte del caseificio Fragola e la pasta fresca è del pastificio Secondi mentre quella di grano duro è di Felicetti. La cantina è in fase di ampliamento, con degli antipasti che prevedono polpette di bollito con salsa verde, morbide e giustamente profumate d’aglio viene offerto Col del Sole Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry. I supplì immancabili a Roma per aperitivo sono croccanti all’esterno e ben conditi internamente con un ingrediente insolito le zeste di limone. Il baccalà pastellato diviso in cubotti è avvolto da un involucro croccante, soffice e aereo molto piacevole che non rilascia nessuna untuosità; lo accompagna una salsa alla mostarda e peperoncino.
Si nota in ogni piatto cura e attenzione nel comporlo, ricerca di armonia di sapori che sembra più di una coccola fatta al cliente, questa è la favilla.
Pizzeria Favilla a Roma
via Urbino 35
Tel. 06 7049 3458
Dai un'occhiata anche a:
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling