di Francesca Faratro
Un luogo tranquillo, al riparo dal traffico cittadino e immerso nel verde: l’altopiano del Laceno, a pochi passi da Bagnoli Irpino, patria del fungo porcino e dello scorzone, il tartufo nero.
Comincia qui la nostra pausa di gusto, in una baita a gestione familiare che va avanti ormai da ventotto anni, proponendo un menù sempreverde basato sui cibi autoctoni e dai piatti “introvabili”, se non qui.
Ci fermiamo al ristorante “Il Fauno”, dai fratelli Santino, Luigi e Franco che, con l’attento aiuto della cognata Rachele, hanno fatto della loro attività , il ritrovo del sapere e del sapore .
Sono loro i custodi di una cucina che non smette mai di emozionare, caratterizzata da ingredienti lenti e silenti capaci di soddisfare ogni volta colui che si siede ai tavoli del ristorante, cosciente di affrontare il solito e rituale appuntamento di gusto!
Parole da spendere ne servono ben poche. Bisogna soltanto mettersi in macchina e partire alla volta de “Il Fauno” , fra relax e buon cibo, un luogo racchiuso in un angolo, sulle rive dell’omonimo lago che ne denomina la località.
La selezione delle portate è sempre la stessa, con un menù che comprende l’antipasto, un tris di primi che variano di stagione in stagione ed i secondi di carne cotti alla brace.
Ma passiamo al cibo, vero elemento portante:
Antipasti
- Ricottine tartufate
- Insalata di funghi misti
- Carpaccio di filetto con tartufo
- Insalatina di olive, peperoni e scaglie di tartufo
- Bruschette con funghi porcini e bruschette con ricotta e tartufo
- Funghi porcini crudi con olio e sale
- Involtini di speck con podolico e tartufo
- Asparagi con parmigiano e tartufo
- Polenta con gorgonzola e funghi
Primi
- Scialatielli con funghi porcini, speck e podolico
- Paccheri con guanciale, melanzane e pecorino bagnolese
- Ravioli fatti a mano con ripieno di ricotta di pecora conditi con tartufo
Secondi
- Carne cotta alla brace: agnello, maiale e salsiccia irpina
Dolci
- Frutta gelato
Il vino della casa è sempre lo stesso, un aglianico irpino che ben si sposa alle varie portate. Non aspettatevi di trovare piccole porzioni poiché al Fauno la differenza è data dalle porzioni abbondanti e dalla predominanza dei prodotti tipici in particolare tartufi, funghi, castagne e formaggi. L’ospitalità è il biglietto da visita che caratterizza il ristorante, fatto di semplicità e cibo buono.
Prima di riprendere la strada del ritorno, una bella passeggiata sull’altopiano aiuterà la digestione e non spaventatevi se lungo il percorso vi capiterà di imbattervi con mucche che pascolano libere.
Una tappa questa che i veri buongustai devono assolutamente fare almeno una volta nella propria vita ma, scoperto questo tempio di sapori.. una volta sola non basterà!
Il Fauno
Via Sorgente Tronola
83043 Altopiano Laceno (AV)
info@il-fauno.it
Tel. 0827 68029
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Eughenes a Termini di Massa Lubrense
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Rifugio Rosolea e la cucina cilentana sul Monte Gelbison
- La Minerva a Capri: l’autentica ospitalità isolana e la tecnica dello chef Antonio Balbi
- Trani, Osteria Corteinfiore di Michele Matera
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto