di Tiziano Terracciano
Quando ci si trova dalle parti dei luoghi di Padre Pio quali Morcone e Pietrelcina, o allo Zoo delle Maitine, o, appena sconfinati in Molise, nell’Area Archeologica di Sepino, non può mancare di immergersi nei paesaggi rurali della Comunità Montana del Titerno e dell’Alto Tammaro per respirare un’aria diversa e sopratutto per fare acquisti a, come si suol dire, Km0.
Noi siamo partiti con l’intento di visitare questa Fattoria di cui avevamo avuto il piacere di assaggiare i prodotti acquistati in alcuni mercatini durante il periodo natalizio, e di vedere da vicino gli allevamenti che permettono di avere sapori e profumi unici dalla trasformazione del latte e delle carni da essi ricavati.
Quando giungiamo alla Fattoria le vacche sono appena rientrate dal pascolo che si trova sulle colline circostanti e con immensa cortesia e piacere l’attivissimo nonno 83enne ci guida alle stalle per farcele visitare.
Ci sono le timidone che alla nostra presenza continuano a mangiare o indietreggiano, le più socievoli invece allungano il collo per annusarci e farci gli occhi dolci.
Tra i Vitellini c’è quello pazzo che si sfuria per tutto il recinto e quelli placidi che ci guardano mentre si stringono in un abbraccio. La Marchigiana, essendo un pezzo unico, se la fruscia e girandosi in vari profili si mette in posa. In un altro terreno vengono allevati i maiali alimentati con vari sfarinati esclusivamente naturali.
Arriviamo al caseificio che è appena terminata la lavorazione del latte delle proprie vacche per la produzione della Ricotta e del Fior di Latte (8 euro al kg). Fior di Latte fatto con un procedimento simile a quello utilizzato per la mozzarella di bufala.
Ce lo fanno assaggiare, con nostra immensa gioia, ancora caldo con il latte che cola ad ogni morso. Pasquale, il primo figlio di Giuseppe (attualmente impegnato nella fienagione per allevare il proprio bestiame il più naturalmente possibile con le proprie coltivazioni), ha 23 anni ed è un casaro che lavora con passione e dedizione per avere sempre il miglior risultato dal latte delle proprie vacche, valutando quotidianamente il latte stesso a seconda del tempo che la mandria ha passato al pascolo il giorno precedente. Ci dice che se fossimo passati nei mesi scorsi, quando l’erba era più abbondante, avremmo trovato un prodotto con una colorazione tendente al giallo tenue che a molti sarebbe sembrato un difetto ma che invece mostra il maggior tempo passato a brucare nei pascoli e conseguentemente un sapore più intenso. Intanto ci guida giù per una scala che conduce nella fortezza sotterranea con mura in tufo dove fa stagionare i sui Caciocavalli ad una temperatura costante di 15 gradi centigradi. Caciocavalli (12 euro al kg) tradizionali, al peperoncino e al tartufo che non vengono sottoposti ad alcun processo di ceratura o lucidatura, ma fatti stagionare avvolti dalle muffe naturali che conferiscono un sapore unico e una conservazione ottimale.
Sopra le pedane ci sono le tome, talmente buone che tutte le forme stagionate sono andate esaurite ma che volendo si trovano nella versione semi-stagionata.
Si producono poi Primo Sale, Stracchino, Caciotte Stracchinate e lo Yogurt (1 euro al pz da 165 gr) che somiglia tanto ad un cremosissimo e deliziosissimo dessert. Tanto buono da essere stato scelto anche da Gusto Puro a Benevento, una Gelateria-Yogurteria che si impegna ad offrire prodotti freschi di primissima qualità senza l’aggiunta di additivi e coloranti, prediligendo, per l’approvvigionamento delle materie prime, piccoli fornitori artigianali locali.
Per completare gli acquisti ci dirigiamo nella vicina contrada Cuffiano di Morcone per raggiungere la Macelleria Aziedale de La Lola, una azienda agricola che, come abbiamo capito, è a conduzione prettamente familiare. Troviamo la moglie di Giuseppe che ci taglia qualche fetta del vitello dei propri allevamenti (12 euro al kg), ci pesa qualche Salsiccia a punta di coltello con finocchietto e peperoncino, e ci stuzzica con ‘O Musso tagliato a fettine sottili e condito con sedano e scorze di limone che impiatteremo appena arrivati a casa! Per una ottimale conservazione acquistiamo poi in sottovuoto: Caciocavallo tradizionale e al Tartufo, Toma (12 euro al kg), Salsiccia secca (18 euro al kg), Soppressata e Capocollo (22 euro al kg).
Pertanto, quando si va in questi luoghi, è come sempre consigliatissimo e raccomandatissimo un box-frigo, di quelli che mantengono una buona temperatura di conservazione (mettendoci dentro delle bottiglie di acqua ghiacciata) per i prodotti alimentari acquistati durante le trasferte di una giornata.
Fattoria La Lola Macelleria Aziendale La Lola
C.da Padulo Piano C.da Cuffiano
82020 Reino (BN) 82026 Morcone (BN)
Tel. 0824 984858 – 338 1953119 – 347 0080025
https://www.facebook.com/FattoriaLaLola/