di Maurizio Valeriani
In quel di Terricciola, tra Pisa e Volterra, su una splendida collina si scorge la presenza di un’azienda vinicola e agrituristica sorprendente.
Si tratta della Fattoria di Fibbiano, di proprietà dei fratelli Nicola e Matteo Cantoni, che a fine anni ’90, affascinati dal posto, si sono trasferiti dal Nord Italia, in questo bellissimo poggio toscano.
Circa 20 ettari vitati e 100 mila bottiglie prodotte, 4 ettari di oliveto, sono i numeri di di questa piccola realtà pisana.
Sui terreni di origine marina, ricchi di conchiglie plioceniche e coralli e di medio impasto, trattati solo con sostanze organiche, sono allevati tutti vitigni autoctoni: sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, colorino, vermentino e colombana.
Tanta passione, e tanta abnegazione hanno consentito all’azienda di percorrere la strada della qualità, ed i risultati sono ormai tangibili.
Originalità autoctona, questa potrebbe essere la sintesi dei nostri assaggi dei vini di Fibbiano, che seppur nel rispetto di territorio e vitigni, riescono a fornire una visione fuori schema dei vini della zona.
Vi raccontiamo dunque le nostre sensazioni:
Toscana IGT Bianco Fonte delle Donne 2014
Sensazioni: realizzato con 50% colombana e 50% vermentino, ci ha colpito per sapidità, mineralità, struttura e complessità. Note di agrumi e pesca bianca si uniscono a toni di nocciola e fanno da preludio ad un bellissimo finale di erbe aromatiche.
Toscana IGT Rosso Le Pianette 2013
Sensazioni: realizzato con 70% sangiovese e 30% colorino, seppur avvolgente e sapido, appare ancora troppo giovane, e con sentori legati ad un uso del legno ancora in evidenza.
Chianti Superiore Casalini 2013
Sensazioni: realizzato con 80% sangiovese e 20% ciliegiolo, è quello più indietro di tutti con sensazioni ancora vegetali ed una beva ancora non perfettamente scorrevole;
Toscana IGT Rosso L’Aspetto 2012
Sensazioni: realizzato con 50% sangiovese e 50% canaiolo, appare materico, con note speziate e finale di succo di arancia sanguinella. Convincente, elegante e di spessore
Toscana IGT Rosso L’Aspetto 2011
Sensazioni: sulla stessa onda del 2012, e con una ulteriore profondità di beva e complessità. Fresco, sapido ed avvolgente;
Toscana IGT Ceppatella 2011
Sensazioni: con frutti rossi in evidenza risulta pieno, armonico e di grande personalità, un cavallo di razza;
Toscana IGT Ceppatella 2010
Sensazioni: non da meno l’annata 2010, che con un lungo finale di succo di arancia e pepe nero ed una bellissima scia sapida, ci fa capire le straordinarie capacità evolutive di questo vino.
Fattoria Fibbiano è in Via Fibbiano, 2 – 56030 Terricciola (Pisa) www.fattoria-fibbiano.it – info@fattoria-fibbiano.it – Tel. 0587.635677
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Boccella Rosa a Montemarano
- Cantina San Giovanni a Doglie a Montemarano
- Cantina Giacomo Borgogno & Figli, la rivoluzionaria tradizione in Barolo
- Cantina 2 Vite a Taurasi di Vincenzo Mercurio e Giancarlo Moschetti
- Cantina Amarano a Montemarano in Irpinia
- Cantina Alabastra a Cesinali di Lucia Pintore e Angelo Valentino
- Michele Chiarlo, Piemonte: missione svecchiamento
- Masseria Li Reni: la nuova cantina e il grande Fiano di Bruno Vespa