Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum
Via Scorzello, 21
Tel. 3927779560
di Emanuela Sorrentino
Dalla colazione all’aperitivo nei nuovi spazi della Fattoria Cavallo, anzi della Fattoria Gaia Pietra Cavallo, a Capaccio capoluogo. L’estate 2024 ha visto infatti l’apertura della Formaggioteca, un nuovo punto vendita e degustazione dotato di spazi interni e accoglienti tavoli esterni in cui il calore del legno si sposa perfettamente con le pietre e l’ambiente circostante, e poi gli arredi nei colori verde e giallo richiamano quelli storici della Fattoria Cavallo così come lo slogan “In goat we trust”, sempre attuale. Un progetto che parte da lontano e che ora finalmente è stato attuato.
LA FORMAGGIOTECA
Nella Formaggioteca i formaggi a vista vengono affinati, stagionati e ovviamente degustati. A disposizione degli ospiti una selezione di vini cilentani aspettando poi quelli a marchio Fattoria, dal momento che a Trentinara la famiglia Cavallo ha allestito una vigna con 4600 piante.
LO STAFF
Nicola Cavallo, con la moglie Elena e il suo staff sempre disponibile e sorridente fanno trascorrere agli ospiti momenti davvero indimenticabili, fatti di condivisione e racconto delle bontà della loro Fattoria. Dal mattino nel nuovo spazio ci sono i dolci fatti in casa, e poi le carapine con i gelati al latte di capra, come aperitivo ecco i taglieri con salumi e formaggi da provare sul posto seduti ai tavolini vista Capri, o da portare a casa.
Gli acquisti di verdure e ortaggi del giorno si fanno praticamente “a metro zero”, anche di sera.
E per chi intende fare un picnic sul posto a contatto con la natura e il fresco della sera, ecco che c’è la possibilità di avere in dotazione una stuoia a quadretti per consumare i prodotti acquistati nel punto vendita.
LA RISTORAZIONE
Non solo degustazione ma anche ristorazione: l’area dedicata al food è quella di sempre aperta anche in inverno perché ha spazi esterni e interni, resta nella parte più basse della Fattoria, dove ci sono i tavoli vista orto, sistemati a poca distanza dal percorso di visita agli animali e dove è consigliata la prenotazione.
Dall’acquasale ai primi piatti, senza dimenticare uova, verdure, pizze e carne alla brace per ricordare qualche proposta rigorosamente della casa. Le erbe aromatiche per dare ancor più sapore ai piatti praticamente vengono raccolte sotto gli occhi dei clienti, così come le insalate o i fiori di zucca del periodo estivo e tante altre prelibatezze della terra, curate con amore e passione da nonno Angelo Cavallo.
L’AIA SPETTACOLI
C’è poi la nuova “Aia Spettacoli”, una zona sempre ventilata con un palco in legno dove c’era un’aia e ora c’è un anfiteatro in muretti a secco per guardare le stelle, assistere agli spettacoli musicali e rilassarsi in compagnia.
IL PROGRAMMA
Il programma di eventi è variegato e abbraccia tutte le età: di successo i laboratori di arte e colori per i più piccoli per avvicinarli all’agricoltura in modo divertente ed educativo. Tutte le info e gli aggiornamenti sono sui canali social della Fattoria Gaia Pietra Cavallo.
Scheda del 26 agosto 2023
di Francesca Pace
Capaccio (piccolo borgo vicino Paestum) serba enormi sorprese. Se si ama l’avventura da qui in pochi minuti si può raggiungere Trentinara dove si può fare un pieno di adrenalina grazie al famoso “Volo dell’angelo” sulla zipline, ammirando dall’alto il paesaggio sottostante oppure sempre a pochissimi km si può fare un pieno di spiritualità nella bellissima Chiesa del Getsemani.
Se invece si vuol fare un pieno di cibi genuini c’è Fattoria Cavallo. Mi piace definirlo un rari-turismo perché è davvero sempre più raro visitare agriturismi veri e veraci come questo. Pochi fronzoli, molte balle di fieno, aria buona, immense aiuole di rosmarino e in sottofondo i versi dei vari animali che abitano le zone limitrofe all’area risto.
Fino alla fine di Settembre è possibile fare sia pranzo e cena qui tutti i giorni, ma si può venire anche solo ad acquistare i prodotti fatti in loco. Quel famoso km0 qui è realtà. Una tangibile lealtà.
La squadra è giovane, volenterosa e molto compatta. Come dice lo stesso Nicola Cavallo, l’idea è stata quella di mettere su un’azienda agricola con un agrosistema del tutto simile alla natura stessa. In maniera ciclica si produce in maniera etica e responsabile. Il latame degli animali viene utilizzato e trasformato in concime naturale per le ortive.
Il latte prodotto dagli animali viene trasformato in formaggio mentre il siero viene destinato ai suini. Ovviamente questo fa sì che i prodotti che vengono trasformati nell’azienda sono sani e naturali. Quando ho intervistato Nicola, ci ha tenuto a specificare che tutto qui è equilibrato ed è lo stesso equilibrio che salva l’ambiante stesso.
L’allevamento è concepito in maniera funzionale. L’animale deve stare bene, non basta “spazzolargli ogni tanto la schiena” ma deve vivere in un ambiente adeguato e studiato rispettando le sue esigenze.
Inoltre è l’animale stesso poi che sceglie dove stallare durante la giornata. A sua disposizione, spazi aperti o chiusi e in essi può soggiornare tutto il tempo che vuole. Si spera sempre chi gli animali con le loro famiglie stiano più tempo possibile al pascolo ovviamente.
“In Goat We Trust” è il loro motto del resto.
“Nella capra confidiamo”.
La filiera qui è cortissima e tutto ciò che arriva a tavola è biologico e prodotto nella loro azienda. Chi viene a pranzo e cena qui poi ha la possibilità di acquistare ciò che è piaciuto di più. Un lato del ristorante è adibito proprio alla vendita di formaggi e salumi che qui vanno alla grande.
I fratelli Cavallo puntano sulla realizzazione di un reale villaggio agricolo, questo è il loro sogno. A loro piacerebbe accogliere gli ospiti anche durante la notte e far fare loro una esperienza immersiva nell’allevamento e nella campagna stessa.
Sarebbe bello mostrare infatti come viene fatto il vino o i formaggi ad esempio.
Le produzioni che fanno in azienda si possono dividere in due macro aree: vegetale e animale. Da ovini, caprini e bovini producono il latte e i formaggi, Nicola spera un giorno di utilizzare anche la lana, in modo da produrre gadget handmade, mentre per quanto riguarda le produzioni vegetali vengono coltivate interamente per soddisfare le esigenze dell’agriturismo. Nonno Angelo si occupa dell’orto, di circa un’ettaro, i prodotti arrivano sul piatto sotto forma di agriantipasto (non perdetelo), ma c’è anche una fiorente produzione di olio e vino. Ancora producono farina sia di grano tenero che grano duro, di diverse cultivar antiche che ritroviamo sotto forma di pizza pasta e pane. Ottimi i ravioli freschi!
Quando c’è la produzione di asparagi, fave e carciofi è possibile godere anche di queste chicche stagionali. Una capatina primaverile qui si deve fare eccome!
L’azienda nasce nel 2013, con 7 ettari, oggi se ne contano 30. La loro fortuna e il loro biglietto da visita è quello di fare un’agricoltura responsabile, senza fitofarmaci e oggi la clientela è sempre più forte e attratta verso posti del genere perché più attenta alla questione.
Qui arrivano persone da tutto il Cilento poiché la voce che alla Fattoria Cavallo si fanno le cose bene e per bene si sta diffondendo rapidamente.
Fiore all’occhiello a mio avviso è l’agnello. Mangiando pochissima carne, la ordino solo quando sono certa che sia buona. Non serve quasi il coltello per staccarla dall’osso. Ha una morbidezza e un sapore decisamente notevoli. Mi sono fatta svelare il segreto di tanta bontà.
Dopo essere stato in cella due o tre giorni viene sottoposto a una semplice marinatura con vino bianco, rosmarino e aglio. La cottura viene fatta nel forno a legna, in questo modo si evita che la carne si secchi, dopodiché viene solo leggermente rosolato. La ricetta mi spiega è semplicissima, ciò che fa la vera differenza è la materia prima.
Altro punto di merito dell’azienda sono le visite guidate rivolte alle scuole. Educando i bambini e i ragazzi a rispettare la terra e a capire il ciclo vitale degli esseri viventi e dei vegetali si può davvero sperare in un mondo migliore.
Mangiare bene in maniera equilibrata è molto molto importante ed è solo avvicinando le persone alla consapevolezza significa di conseguenza evitare sprechi e sperperi. Si può e si deve essere più eco-compatibili. Ai prodotti perfetti dobbiamo preferire quelli salubri.
Qui è dove torno spesso e volentieri. Il prezzo è decisamente adeguato all’offerta. Se ci venite non perdete la possibilità di assaggiare anche le uova in tegame e i tomini al forno. Anche il gelato fatto con latte di capra è spettacolare (consiglio amarena) e of course da bere ordinate il vino con le precoche: tenetevi stretto chi vi sbuccia la frutta, se poi la tuffa nel vino ancora meglio!
REPORT DEL 9 AGOSTO 2022
di Emanuela Sorrentino
“In Goat We Trust” è uno slogan ormai riconosciuto e riconoscibile, ed è quello che contraddistingue la Fattoria Cavallo. Da anni attraverso i social, il passaparola e la visita negli spazi della Fattoria tante persone sono arrivate in questa oasi di verde e bontà a Capaccio-Paestum.
Un’azienda agricola ad attività mista (allevamento, coltivazione, raccolte spontanee) guidata dalla famiglia Cavallo, con un’area ristorante aperta a pranzo e cena, un punto vendita dove portare a casa prodotti fatti con materie prime da allevamenti autosufficienti e agricoltura biologica. Si allevano caprini, ovini e bovini, e il latte appena munto viene trasformato in formaggio.
“I nostri animali escono tutto l’anno e sono liberi di scegliere cosa mangiare, di correre e saltare, per questo in base alle stagioni il latte ha un sapore ed un risultato diverso.
Oltre al formaggio, troverete verdure, farine di grano duro, miele, vino, salumi, uova fresche e gelato al latte di capra”, spiegano i titolari. E mentre si degustano i prodotti tipici, di giorno o di sera, o ci si ferma per un aperitivo, i bambini possono divertirsi nell’area giochi o visitare gli animali della fattoria all’interno dei propri recinti (capre, mucche, oche, galline, asini, e pecore). A disposizione degli ospiti anche un’area coperta in caso di cattivo tempo.
Da provare il tipico acquasale cilentano, il piatto misto di salumi, formaggi e verdure, la pizza. In menu (che cambia seguendo la stagionalità dei prodotti) anche ravioli e carne alla brace, e per concludere del buon gelato, molto leggero, fatto con latte di capra…perché “In Goat We Trust”.
Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum
Via Scorzello, 21
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.30
Gradita la prenotazione (pranzo e cena)
tel. 339 467 3188 – whatsapp +39 339 634 2480
REPORT DEL 10 LUGLIO 2015
di Emanuela Sorrentino
Tra il Monte Soprano e i templi di Paestum c’è una realtà tutta da scoprire. Anzi, da riscoprire. Si perché da alcuni giorni la Fattoria Cavallo (caseificio ovi-caprino) ha inaugurato un nuovo punto vendita e degustazione a Capaccio, sulla strada che porta a Trentinara.
Uno spazio che racchiude in sé un progetto più ampio: avvicinare sempre più l’ agrosistema all’ecosistema sensibilizzando cittadini e turisti, a cominciare dai bambini, al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza di sane produzioni locali.
In fattoria non si butta nulla: dal siero che va ai maiali al letame che concima la terra.
E’ un sistema perfetto che si sostiene da solo, con la cura e l’attenzione che quotidianamente Nicola Cavallo con la moglie Elena, educatrice e musicoterapista, il cugino Loreto e l’intera famiglia riservano al progetto.
Particolare il programma di eventi che si sta realizzando, in cui alla degustazione di formaggi, ricotta, ortaggi e gelato – ovviamente a chilometro zero – si abbina la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione a partire anche dallo sport come il trekking molto praticato in zona.
Domenica 12 luglio infatti è prevista un’escursione di 2 chilometri sul Monte Soprano alle ore 18.30 e la degustazione dei formaggi alla Fattoria Cavallo.
Tremila metri quadrati di verde, con erbe aromatiche, panche e tavoli in legno, tende, giostrine per i piccoli ed una accogliente costruzione bianca perfettamente integrata nel panorama circostante in cui si possono degustare e acquistare formaggi di capra, gelati e yogurt tutti prodotti dalla Fattoria Cavallo.
In esposizione e vendita le bottiglie di Viticoltori De Conciliis, l’azienda di Prignano Cilento, ma nelle prossime settimane al progetto della Fattoria Cavallo potrebbero affiancarsi altri produttori locali.
E poi c’è l’orto biologico con i prodotti stagionali, e l’area dedicata alla fattoria con capre, pecore, galline. Non mancano nel periodo estivo serate a tema, percorsi di visita in azienda per assistere alla trasformazione del formaggio, ai lavori dell’orto e anche alla tosatura delle pecore in particolari giorni, con eventi incentrati anche sul riuso creativo dei materiali magari mangiando acquasale (la classica fresella con pomodorini) e degustando un buon bicchiere di vino.
Da settembre l’attenzione è puntata anche sulle scuole con l’esperienza di visita alla fattoria didattica. Consigliata la prenotazione per eventi e visite guidate.
Fattoria Cavallo
Via Strettina Scorzello
84047 Capaccio (SA)
Cell. 3396342480
Facebook: Fattoria Cavallo
Apertura punto vendita: ore 9-13/16.30-21.
Dai un'occhiata anche a:
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Agriturismo Portasirena a Paestum