“Non esiste forse alcun prodotto al mondo che sia in grado di suscitare simili emozioni gastronomiche. E non è un caso che sia Napoli il luogo dove meglio si combinano i cinque elementi che rendono possibile la magia alchemica della pizza”. Così prende il via la prefazione di Carlo Petrini, presidente di Slow Food Internazionale, al libro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, edito da Malvarosa.
A trent’anni dall’inizio del suo cammino, l’Associazione ha voluto condividere con tutti gli appassionati della pizza napoletana le storie e i segreti su cui si fonda quest’arte, gli aneddoti che la vedono protagonista e le appetitose ricette, espressione di tradizione e creatività.
In 272 pagine rilegate in un’elegante edizione sono racchiuse 65 appetitose ricette di pizze napoletane realizzate dai maestri dell’Associazione, 300 splendide foto di Vittorio Sciosia ed oltre 50 aneddoti inediti legati alla pizza e al suo rapporto indissolubile con la città di Napoli, raccontati da Antonio Pace e Tommaso Esposito.
“Farina, acqua, lievito e sale hanno da sempre incontrato la passione partenopea, dando origine a un prodotto capace ancor oggi di conquistare i palati di tutto il mondo con la sua semplicità”, in queste parole del Presidente dell’Associazione Antonio Pace si racchiude lo spirito che ha guidato la realizzazione del libro.
In questo volume trova espressione tutto l’impegno dell’Associazione a tutelare l’identità di questa eccellenza del Made in Italy; un impegno nato nel 1984 con la definizione delle regole da seguire per ottenere un prodotto conforme alla tradizione e che ha portato la “Vera Pizza Napoletana” ad essere promossa e valorizzata in tutto il mondo.
Una grande passione spinge quotidianamente l’Associazione a diffondere non solo la tecnica, ma anche la cultura, la saggezza e la tradizione di questa antica professione. Perché far parte di questa grande famiglia significa condividere un’etica e l’amore per un’arte che fa del gusto la sua inesauribile fonte d’ispirazione.
Farina acqua lievito sale passione
Malvarosa edizioni
Dicembre 2013
272 pagine; Prezzo 26,00 Euro.
Ufficio Stampa AVPN
info@pizzanapoletana.org – tel. 081.4201205
Dai un'occhiata anche a:
- Essenze di vite | Sostenere il talento delle donne per un futuro professionale nel mondo del vino
- Un 2024 scintillante per il Don Alfonso 1890 con la firma di due nuove aperture estere
- Venerdi 2 febbraio 2024 | Degustazione Il Maiale
- La cena della Vigilia di Natale: ecco i piatti della tradizione napoletana e i vini da abbinare nella sera più magica dell’anno
- GENOVESE ASTROSPAZIALE, il nuovo burger di PUOK per il recupero e la valorizzazione del “Cimitero delle Fontanelle”
- D’Amico in mostra alla Biennale Interaction Napoli 2024: protagonisti i Vasi d’Autore Limited Edition
- A Castel Morrone un “ Salotto del Benessere” sulla prevenzione dell’Obesità e delle malattie cardiovascolari. L’iniziativa dell’Osservatorio della Dieta Mediterranea
- Mulino Caputo: la sua storia lunga cento anni raccontata in una serie podcast