“Non esiste forse alcun prodotto al mondo che sia in grado di suscitare simili emozioni gastronomiche. E non è un caso che sia Napoli il luogo dove meglio si combinano i cinque elementi che rendono possibile la magia alchemica della pizza”. Così prende il via la prefazione di Carlo Petrini, presidente di Slow Food Internazionale, al libro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, edito da Malvarosa.
A trent’anni dall’inizio del suo cammino, l’Associazione ha voluto condividere con tutti gli appassionati della pizza napoletana le storie e i segreti su cui si fonda quest’arte, gli aneddoti che la vedono protagonista e le appetitose ricette, espressione di tradizione e creatività.
In 272 pagine rilegate in un’elegante edizione sono racchiuse 65 appetitose ricette di pizze napoletane realizzate dai maestri dell’Associazione, 300 splendide foto di Vittorio Sciosia ed oltre 50 aneddoti inediti legati alla pizza e al suo rapporto indissolubile con la città di Napoli, raccontati da Antonio Pace e Tommaso Esposito.
“Farina, acqua, lievito e sale hanno da sempre incontrato la passione partenopea, dando origine a un prodotto capace ancor oggi di conquistare i palati di tutto il mondo con la sua semplicità”, in queste parole del Presidente dell’Associazione Antonio Pace si racchiude lo spirito che ha guidato la realizzazione del libro.
In questo volume trova espressione tutto l’impegno dell’Associazione a tutelare l’identità di questa eccellenza del Made in Italy; un impegno nato nel 1984 con la definizione delle regole da seguire per ottenere un prodotto conforme alla tradizione e che ha portato la “Vera Pizza Napoletana” ad essere promossa e valorizzata in tutto il mondo.
Una grande passione spinge quotidianamente l’Associazione a diffondere non solo la tecnica, ma anche la cultura, la saggezza e la tradizione di questa antica professione. Perché far parte di questa grande famiglia significa condividere un’etica e l’amore per un’arte che fa del gusto la sua inesauribile fonte d’ispirazione.
Farina acqua lievito sale passione
Malvarosa edizioni
Dicembre 2013
272 pagine; Prezzo 26,00 Euro.
Ufficio Stampa AVPN
info@pizzanapoletana.org – tel. 081.4201205
Dai un'occhiata anche a:
- Diego Vitagliano sbarca a Milano ma solo per una sera | Domenica 6 ottobre 2024
- Berebianco 2024: Sabato 25 maggio al The Westin Excelsior Hotel in via Vittorio Veneto, 125
- Aperte le selezioni per la settima edizione del Pastry Contest “San Gennà… Un Dolce per San Gennaro”
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Padova
- “LA TAVOLA DEI 300” a Massa Lubrense il 19 e 20 giugno Il taglio del nastro il 19 alle ore 19 a Massa Centro, per la grande festa aperta al pubblico
- Zio Rocco arriva a Roma
- Cibus Parma e TuttoFood Milano: a Londra con 50 Top Pizza per l’ European Pizza Show
- Mastroberardino rafforza l’impegno strategico nella viticoltura irpina di pregio. Acquisite nel primo quadrimestre 5 aziende agricole docg