di Enrico Malgi
Nella vita di ognuno di noi arriva il momento in cui ci sente realmente realizzati o appagati, dopo aver trascorso il tempo a rincorrere il successo personale e, soprattutto, dopo aver adempiuto il proprio dovere di uomo, di figlio, di fratello, di marito e di padre, godendo di affetti familiari sicuramente più gratificanti di ogni altra cosa al mondo.
Michele Placido, famoso ed affermato attore foggiano, e Domenico Volpone sono stati amici fin da ragazzi quando giocavano insieme nelle campagne di Ascoli Satriano e condividendo così sogni e passioni. Poi ad un certo punto Michele ha la fortuna di sfondare come attore di cinema e di teatro e, seppure a malincuore, deve lasciare la sua terra per andare incontro al suo ineluttabile destino. Ma fedele alle sue radici Michele non si dimentica degli amici e delle tradizioni del suo territorio e così trova il tempo per riallacciare i rapporti con Domenico. L’occasione per cementare la loro stretta amicizia si presenta sotto forma di un’azienda vinicola, che decidono fondare e di chiamarla con i loro cognomi Placido Volpone.
Azienda in conversione biologica che produce sicuramente ottime etichette. Una di queste, Faragola Rosato Puglia Igp 2017, è risultata vincente a Radici del Sud 2018 nella propria categoria di appartenenza, così come ha stabilito la giuria dei Wine Buyers.
Solo nero di troia, lavorato in acciaio e poi in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 17,00 euro.
Veste cromatica prettamente corallina. Canoniche e varietali le credenziali olfattive che avidamente respira il naso. In primis si percepiscono pregevoli profumi fruttati di ciliegie mature e di sottobosco. Subito dopo avanzano impettite suadenze odorose di petali di rosa, di chinotto e di bacche mediterranee. In bocca arriva un sorso gentile, elegante, vellutato, morbido, fresco, sapido e succoso. Finezza in souplesse. Movenze aggraziate. Ottima dinamica gustativa. Vezzi ricamati di uno slancio pieno, bilanciato, scorrevole ed avvolgente. Frutto integro e polposo. Incedere finale arioso, leggiadro e reattivo. Da sperimentare su risotto ai funghi, pesce in guazzetto, linguine ai frutti di mare e baccalà con patate.
Sede a Ordona (Fg) – Via Soldato Larotonda, 8
Tel. 0885 796162 Mobile 327 5409229 – 333 3604926
info@cantinavolpone.it – www.placidovolpone.it
Enologo: Luca Scapola
Ettari vitati: 12 – Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: nero di troia, aglianico, sangiovese e falanghina
Dai un'occhiata anche a:
- Millemetri Etna Rosso Doc 2013 – Feudo Cavaliere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Edoardo Raspelli lascia la Stampa, si chiude un’epoca
- Luna Mater, i magici vini di Massimo e Jacopo a due passi da Luni (SP)
- Benevento: Il Sannio Consorzio Tutela Vini promuove la sostenibilità del settore vitivinicolo locale con il progetto Sannio_Sustainability
- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore doc 2013 Stefano Antonucci
- Taurasi Docg 2008 Contrade di Taurasi Lonardo
- Viaggio tra le vigne di Isole e Olena, cuore del Chianti Classico