I guanti, conosciuti nel resto del nostro bel Paese con il nome di chiacchiere, frappe, cenci, bugie, fiocchetti e molti altri ancora, sono i protagonisti della manifestazione che si terrà a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, il prossimo 12 e 13 agosto. Per l’occasione, questo gustoso dolce tradizionale delle feste, viene preparato con entusiasmo e grande amore dalle “Guantare”, un gruppo di donne falcianesi molto bello ed affiatato, che da anni custodiscono gelosamente l’antica ricetta. Il guanto di Falciano si differenzia per gli ingredienti segreti e per la sfoglia, fragrante e profumata, che si scioglie al contatto con il palato liberando il suo tipico sapore. La tradizione ha conservato fino ad oggi la sua particolare forma a “rosone” frutto di una delicata preparazione della “pettola” tagliata con un antico arnese, il “uantaruolo”, mentre il nome probabilmente deriva dall’ultima fase di lavorazione: la sfoglia tagliata è avvolta nella mano a mo’ di guanto prima di essere gettata nell’olio bollente per la frittura.
Durante la due giorni, finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla promozione turistica, organizzata dalla Pro Loco “Insieme per Falciano” guidata dall’attivissimo presidente, Giovanni Di Fusco, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta di cui è commissario Lucia Ranucci e il patrocinio del Comune e di Slow Food Massico e Roccamonfina, si potranno degustare anche altre tipicità di questo meraviglioso luogo: la mozzarella di bufala campana prodotta dalle aziende locali, le tagliatelle di acqua e farina fatte a mano con i ceci, gli “auciati”, taralli salati della tradizione popolare prodotti con vino Falerno bianco (Falanghina in purezza) profumati al finocchietto selvatico del Monte Massico e cotti nel forno a legna.
Questa è la terra del celeberrimo Falerno del Massico, vino del mito con una storia di 3000 anni di straordinaria eleganza e dal sapore e sentori inconfondibili che oggi rappresenta una delle maggiori icone dell’enologia italiana e per questo motivo non può mancare un sorso di storia offerto da tre importanti aziende vitivinicole falcianesi: Papa, Regina Viarium e Cantina Santoro.
Il programma musicale delle due serate prevede per mercoledì 12 agosto la performance dell’orchestra “Gli amici della musica” e giovedì 13 agosto l’esibizione del Maestro Franco Montovanelli e la sua orchestra che proporrà un coinvolgente viaggio attraverso le canzoni napoletane di ieri e di oggi. Gli spettacoli avranno inizio a partire dalle ore 20:30 con ingresso libero.
Dove: Falciano del Massico, (Caserta)
Piazza S. Pietro
Dal 12 al 13 agosto
Dai un'occhiata anche a:
- Frutta e ortaggi a chilometro zero in Penisola e settimana allevamento sano in tutta Italia
- 7° edizione de “il mio san marzano” di Solania
- E’ Tempo di “Scorticata, la Collina dei Piaceri” a Torriana
- Oysters and Wines Night – Venerdì 29 novembre
- Giovedì 11 luglio nuovo appuntamento con le cene nell’orto di Villa Cimbrone
- VitignoItalia 2004: da domenica 2 a martedì 4 giugno alla Stazione Marittima di Napoli
- Lettere: dal 13 al 15 settembre, tre giorni di musica ed enogastronomia con “Wine and Jazz”
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano