La Falanghina del Sannio Dop protagonista all’ombra della Madonnina. Notevole l’interesse suscitato dai vini ottenuti dal vitigno bianco più rappresentativo della Campania durante la tappa milanese di ‘Pizza e Falanghina: insieme con gusto’ ospitata nella affollata cornice di ‘Lievito madre al Duomo’, il locale che vede al timone Gino Sorbillo.
Il pizzaiolo partenopeo è stato protagonista dell’evento, introdotto dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, a cui hanno preso parte diversi giornalisti e operatori del settore. Tra gli ospiti anche il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Fiammetta Fadda, Antonello Maietta, ed Enzo Vizzari, direttore delle guide dell’Espresso.
Ancora una volta la poliedricità dei vini Falanghina ha esaltato il matrimonio di sapori con la Vera pizza napoletana Stg (Specialità tradizionale garantita), una delle preparazioni cult della gastronomia partenopea, esaltata all’ombra del Duomo dalla filosofia di Sorbillo: farine biologiche, lievito madre e tanti prodotti tipici della Campania Felix, come il pomodoro San Marzano, la ricotta del progetto Libera dalle Mafie di Peppe Diana, i salumi del Sannio e la Mozzarella di bufala campana. Serviti nelle varie declinazioni (spumante, frizzante, ferma, vendemmia tardiva ed evoluta) i calici delle aziende aderenti al Sannio Consorzio Tutela Vini hanno perfettamente accompagnato le quattro varianti di pizza proposte da Sorbillo, pizzaiolo-testimonial della campagna promozionale della Falanghina del Sannio Dop.
‘Pizza e Falanghina: insieme con gusto’ è un’iniziativa proposta dal Consorzio Sannio, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento – attraverso l’azienda speciale Valisannio. Il percorso, iniziato in terra sannita lo scorso 5 marzo e proseguito con la tappa di Torre del Greco, presso Palazzo Vialdo, propone per domani, giornata di apertura della 49° edizione del Vinitaly, l’interessante tappa in programma presso la Pizzeria Saporè (via Ponte 55 a San Martino Buon Albergo, Verona) con la serata che vedrà all’opera il “pizzaricercatore” Renato Bosco. Ospiti dell’evento (su invito) gli operatori del settore, a Verona per il Salone internazionale del vino e dei distillati.
Dai un'occhiata anche a:
- Quali sono le Pizzerie presenti nella Guida Michelin 2025?
- Come si mangia la pizza napoletana?
- Chi sono i primi dieci pizzaioli al Mondo: 50 Top Pizza 2024
- Storie di Pizza, su Amazon Prime il primo docufilm mondiale sulla pizza napoletana e i suoi protagonisti
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Quale vino abbinare alla pizza all’Ananas di Gino Sorbillo?
- Pizzeria San Ciro a Brescia e la Margherita “pizza della felicità”
- Seu Pizza Illuminati: jam session di Pier Daniele Seu e Dino De Bellis