I Neri del Duca
I Piaceri del Duca
Via Provinciale
Tel. 0824.863598
Fax 0824.819963
www.tomasosalumi.it
info@tomasosalumi.it
L’azienda ha un marchio moderno, I Neri del Duca lavorati con la carne del maiale casertano, un marchio ammiccante, I Piaceri del Duca, un packging ricercato, un cuore antico. Sono due generazioni a lavorare le carni sannite nell’azienda Tomaso Salumi a Faicchio, non lontano da Pietraroja famosa per il prosciutto oltre che per Ciro. I cacciatori del gusto fanno bene a puntare su questo territorio affacciati sulla Fondovalle Telesina perché qui siamo ancora agli albori della commercializzazione dei prodotti, la qualità è un presupposto indispensabile per andare avanti quando a giudicare sono soprattutto i clienti del territorio abituati a confrontare la propria materia prima e la propria manualità con quanti invece poi aprono esercizi pubblici.
L’azienda produce un fantastico culatello capace di affascinare la nostra amica Clara Barra che, dopo averlo provato al Foro dei Baroni a Puglianello, si è precipitata in azienda per scriverne, lei cacciatrice di sapori. Lavorato a mano, è stagionato per almeno 12 mesi e non conosciamo altro nel Sud che possa competere con quello di Parma. Sul bancone il fiocco, un culatello più piccolo, il capocollo campano, la sopressata lavorata seguendo una antica ricetta segreta, la salsiccia, il salame Napoli e il lardo casertano prodotto con la carne dei maialini neri, la stessa da cui si ricava il culatello.
Dai un'occhiata anche a:
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni