
di Enrico Malgi
Le Cantine San Marzano sono famose soprattutto per la produzione di ottime bottiglie di Primitivo, ma qui va a gonfie vele anche il Negroamaro. Ed all’ultima edizione di Radici del Sud è stata proprio questa varietà a primeggiare con l’etichetta F Negroamaro Salento Igp 2015, che la giuria dei Wine Buyers ha ritenuto di premiarla col primo posto assoluto nella propria categoria di appartenenza.
Acciaio e poi barriques per un anno di maturazione del vino, che viene elevato in vetro per altri mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale della bottiglia di 22,00 euro. La “F” iniziale vuole ricordare l’antica denominazione aziendale di Feudi di San Marzano.
Giovane e lucente il bel colore rosso rubino, screziato di porpora nel bicchiere. Risvolto olfattivo intenso ed avvolgente, pregnante di umori fruttati di amarena, di prugna, di mirtilli, di mora e di fico. Impronta odorosa di fiori rossi appassiti. Sospiri profumati di terriccio, di erbe officinali e di spunti speziati. Sussurri sensoriali di cioccolato, di mentolo e di tabacco. Attacco in bocca saturo e pervasivo connotato da ottima vitalità gustativa, legittimata da credenziali di freschezza, di morbidezza, di polposità, di sapidità e di eleganza. Palato evoluto, sublimato da percezioni sensuali, dinamiche e vibranti e senza essere assolutamente scalfito da aggressioni allappanti. Sviluppo terminale persistente ed appagante. Da preferire su paste al sugo di carne, carne rossa e bianca, pecorino murgiano e pesce in guazzetto.
Sede a San Marzano di San Giuseppe (Ta)
Via Monsignor Bello, 9
Tel. 099 9576100 – 9574181 – Fax 099 9576150
info@cantinesanmarzano.com – www.cantinesanmarzano.com
Enologi: Caterina Bellanova e Davide Ragusa
Ettari vitati: 1.000 – Bottiglie prodotte: 9.000.000
Vitigni: primitivo, negroamaro, malvasia nera, aglianico, sangiovese, bombino nero, merlot, sauvignon blanc, chardonnay, minutolo, moscato e verdeca.
Dai un'occhiata anche a:
- Amaro Don Carlo: un Nocino intenso e gradevole
- Anna di Esterina: cucina di casa a Casalbuono, il paese dei fagioli al confine fra Campania e Basilicata
- Falanghina, Aglianico e Aglianico Rosé del Sannio per la mozzarella di bufala
- Brunello di Montalcino 2018 Docg, Donatella Cinelli Colombini
- Una giornata in Paradiso a Cantine del Mare tra vigne e fornelli con Gennaro Schiano
- Pino di Stio Rosso Paestum Igp 2011 San Salvatore
- “Tutto il buono che c’è” a Masseria Gabriele a Sant’Antonio Abate
- Barolo bianco? Timorasso, un bianco piemontese che non teme il tempo