di Marco Contursi
Baronissi è una cittadina davvero piacevole in estate, pulita ed ordinata, tanto verde, poco traffico, chi viene per la prima volta, resta piacevolmente sorpreso. I parchi pubblici sono numerosi e tenuti bene, quindi anche i bimbi possono svagarsi tranquilli. Soprattutto c’è una offerta gastronomica di sicuro interesse.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, questa è una veloce panoramica, squisitamente personale, che nulla toglie al fatto che ci possano essere altri locali validi, che io non ho provato. Questi sono quelli che piacciono a me.
Cetaria: Salvatore Avallone è chef di chiaro talento, Federica Gatto, sommelier competente ed appassionata, il loro locale una bomboniera di eleganza e buon gusto. Sapori rivisitati con criterio e ottime etichette. Per chi non ama solo insalata di mare e spaghetto a vongole. Prezzo medio/alti
Piazza delle Repubblica tel 0892961312
Terra Antica: Storica braceria, interni accoglienti, carni importanti dal mondo e un bel giardino esterno, proposta gastronomica di livello con prezzi adeguati. Ci manco da un po’ ma ne ho un piacevole ricordo. Prezzi medio/alti.
Via Sant’Andrea, n°4 tel 089 952527
Il Casareccio: Qui siamo all’opposto, cucina tradizionale che più non si può. Io ci vado per la carne, raramente ho preso altro. Una bella bistecca con patate e un calice di vino è quello che consiglio. Spesa media 25/30. Altrove la stessa bistecca la paghereste un 30% in più.
Via Salvador Allende, 64 tel 089 951566
Birstrò 2.0: E’ uno dei miei due pub preferiti, mi ha dedicato finanche un panino. I filetti di pollo fritto sono una droga e la qualità dell’offerta sia di panini che di birre, molto alta. Io un salto ce lo farei… Corso Giuseppe Garibaldi, 19/25 tel 089954045
Sir Tommy Flynn: Storico pub frequentato da universitari, che da poco ha cambiato sede. Panini croccanti, saporite proposte al piatto, vasta scelta di birre, contorni gustosi. Prezzi molto umani. La pinta da 1 litro fa molto Oktoberfest. E ha una certa gelateria vicino…
Piazza Municipio tel 329 271 2346
Rosticceria da Fortunato: Per chi vuole una squisita pizza in teglia, come quella che fanno a Roma, questo è il posto giusto. Croccante fuori e soffice dentro, in tanti gusti sfiziosi. Prezzi ottimi. Buoni pure i fritti.
Via Giovanni Falcone 1 tel 346 531 2868
Pizzeria Il Corallo: Per gli amanti dei fritti questo è un tempio, che non ha nulla da invidiare a blasonati napoletani (frittatina uber alles). Ottima pure la pizza. L’accoglienza gentile e uno spazio esterno, completano l’offerta.
Via Giovanni Falcone, 65 tel 089 956 5250
Pizzeria Vittoria: Piccolo ma accogliente locale che fa una pizza molto buona, con ingredienti di grande qualità, tra cui un ottimo lardo di suino nero. Cortesia e prezzi gentili completano l’offerta.
Via Gramsci 3 tel 089 209 9833
Emilio e Pinocchio: Pizzeria/Rosticceria con ricco bancone caldo esterno, per chi vuole prendere e portare via. Io ho provato solo le frittatine ed erano buone e proposte in almeno 5/6 gusti. E mi sento di consigliarle. Il resto ancora devo provarlo.
Via Ferreria n. 11 089 288 0666
Gelateria Angelo Napoli: Angelo Napoli è un fuoriclasse, e la sua brioscina col gelato alla nocciola di Giffoni dà dipendenza. Il resto me lo dite voi, dopo esserci stati.
Piazza Municipio, tel 347 541 6414
Gelateria La Favola: Storia gelateria, famosa per i fruttini, ossia la frutta ripiena di gelato, buoni anche i gusti classici, soprattutto quelli a frutta.
Via Ferreria, 104 tel 089 953846
Pasticceria Baunilha: La migliore colazione del circondario, grandi sfogliati. Pasticceria moderna di ottima fattura. Stefania è bellissima quando sorride e dovrebbe farlo di più.
Corso Giuseppe Garibaldi, 48 tel 089 286 9452
Pasticceria 3 Angels: Pasticceria di stampo classico. Punto focale dell’offerta i bignè, proposti in tantissimi gusti. Quello con ricotta e quello a cioccolato i miei preferiti. Prezzi ottimi, tanta cortesia.
Via S. Severino Tommaso, 12 tel 089 951009
Dai un'occhiata anche a:
- L’uomo cucina, la donna nutre – 9 Ad Alvignano Rita Cervera (Mamma Rita) della Pizzeria Elite Rossi
- Addio a Giuseppe Campanile, cultore della Catalanesca
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 013 La Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- A Napoli per festeggiare la prima pizzeria del mondo di 50 Top Pizza 2024
- Il Taurasi a New York con Wine Spectator. Pietro Mastroberardino: così si arriva sulla vetta del mondo
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 018 le sogliole non sono pesci piatti ma splendidi piatti di pesce
- L’uomo cucina, la donna nutre – 15 Laila Gramaglia, la lady di ferro del ristorante President a Pompei
- L’uomo cucina, la donna nutre – 10. A Montemerano la bistellata Valeria Piccini del ristorante Da Caino