di Laura Guerra
Cresciuto in cucina accanto alla nonna Andreina, Errico Recanati ha scoperto dopo i vent’anni passione e capacità per i fornelli. E, più precisamente, ha sviluppato il talento per la cottura sul fuoco dove i protagonisti sono lo spiedo e griglia.
Perfeziona la formazione gastronomica frequentando i corsi alla Scuola Etoile e facendo poi stage da Gianfranco Vissani e al Joya, primo ristorante vegetariano stellato in Italia. Lavora all’ Andreina con passione costante e senza sosta nella cucina del ristorante di famiglia sostituendo la nonna e affiancando la mamma Ave in sala.
Il suo stile è stato definito neorurale premiato con una stella Michelin dove, la tradizione acquisita nel tempo, si fonde con le nuove tecniche e le tendenze di oggi. Una ricerca in cui il centro di tutto sono la brace e lo spiedo esaltati dal supporto di tecniche sperimentali e originali.
Alla ricerca come lui stesso dice di “una cucina senza età, che si spoglia dalle mode del momento ed è vicina al cuore di ognuno di noi”. Sicuramente una scelta di cuore quella di continuare a cucinare sullo spiedo originale di nonna Andreina.