di Federica Gatto
La Calabria ancora una volta prende la sua rivincita e raggiunge un nuovo primato in occasione dalla XXII edizione del campionato Italiano del salame tenutosi a Roma lo scorso 21 Ottobre. La finalissima che si è svolta durante il simposio Nazionale “il Trionfo del gusto” con una giuria guidata dal Presidente dell’Accademia delle 5T professore Guido Stecchi e dalla giornalista e coordinatrice del campionato Maria Cristina Beretta, ha visto salire sul podio l’azienda di Enzo Ioppolo che si aggiudica il titolo di campione italiano nelle categorie: “soppressata e ’nduja”.
Il Campionato Italiano del Salame è rivolto solo ai prodotti naturali ovvero privi di additivi chimici (con l’eventuale eccezione del salnitro) e di sostanze che possono alterare le fermentazioni spontanee e i tempi di stagionatura (zuccheri, derivati del latte ecc) per favorire l’utilizzo di materie prime di scarsa qualità o tecniche di produzione meno rigorose. La Macelleria Ioppolo rispetta tutte queste caratteristiche e si è distinta proprio per le materie prime e la produzione di altissima qualità. Quella di Enzo è una piccola azienda che nasce circa quarant’anni fa nel cuore della piana di Gioia Tauro a San Giorgio Morgeto (RC) quando suo nonno Vincenzo dà il via all’attività con una macellazione ancora casalinga. Negli anni 70’ papà Francesco e mamma Maria avviano la prima macelleria ma è solo con l’avvento delle terza generazione che si aggiunge uno dei tasselli più importati dell’attivià: il salumificio. Oggi i fratelli Iopollo Enzo e Renato, in collaborazione con le rispettive mogli, rappresentano un punto di riferimento importante per le zone limitrofe e non solo dando un forte contributo al mantenimento delle tradizioni ed alla salvaguardia del territorio.
Materie prime selezionate, suini provenienti solo allevamenti Calabri, stagionature naturali senza aggiunta di additivi chimici o lattosio, tutte caratterische che hanno permesso ad Enzo ed alla sua azienda di distinguersi nella categoria “soppressata e N’duja”e a portar alto il nome della Calabria in tutto il territorio Nazionale. L’attenzione dei dei F.lli Iopollo è naturalmente rivolta alle tipicità calabresi con qualche incursione in quella norcina: capocollo, guanciale, lonza, pancetta, salsiccia, soppressata, lardo, crudo dei Morgeti, ’nduja e soppressata dei Morgeti all’olio extravergine d’oliva dell’azienda Fazari.
Sono proprio questi ultimi due prodotti, la soppressata dei Morgeti preparata con olio extravergine d’oliva e la ’nduja a posizionarsi in prima linea come prodotto d’eccellenza italiana. Entrambi dall’odore intenso, aromatico e spaziato da una buona consistenza al taglio. Questo per la famiglia Ioppollo rappresenta un momento importante che premia il sacrificio ed il duro lavoro per la produzione di insaccati tipici della regione Calabria.
Ioppolo Salumi Artigianali
C.da Feraro, 80
89017 San Giorgio Morgeto (RC)
Tel. 0966/935101
info@salumioppolo.it
Dai un'occhiata anche a:
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria