Una grande opportunità all’interno del nuovo portale online del Consorzio del Prosciutto di San Daniele per la valorizzazione di un prodotto di eccellenza del Friuli Venezia Giulia.
di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
La nuova rivoluzione digitale chiamata “MetaVerso” è ancora una questione in costante evoluzione in cui c’è grande fermento a livello globale. La prossima frontiera della “Digital Transformation” e le grandi opportunità, di coniugare aspetti reali a quelli virtuali come l’apertura di spazi tridimensionali e la creazione di nuovi mondi virtuali, stanno facendo da traino ai numerosi investimenti che solo le realtà più innovative stanno cogliendo con grande entusiasmo.
Tra le tante iniziative che stanno iniziando a farsi vedere nel settore turistico ed eno-gastronomico c’è LAB, il nuovo portale online del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che funge da laboratorio digitale e raccoglitore di contenuti multimediali che, attraverso la totale immersione nel metaverso, permette di esplorare il mondo del Prosciutto di San Daniele DOP.
Il metaverso nasce dalla volontà di innovare e rivoluzionare il modo di raccontare il processo produttivo del San Daniele DOP, coniugando il sapere tradizionale che si cela dietro la lavorazione delle cosce di suino alla tecnologia più avanzata.
L’obiettivo dello spazio del Consorzio è quello di esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, raccontando, all’interno di un’ambientazione virtuale che riproduce fedelmente alcuni spazi di un prosciuttificio, il processo di produzione del San Daniele DOP, portando l’utente a vivere il brand in un modo totalmente nuovo, immersivo e coinvolgente.
L’utente, attraverso un avatar, può visitare un salone di stagionatura, interagire con l’ambiente circostante e accedere a una serie di video e slide che illustrano le varie fasi di produzione del Prosciutto di San Daniele DOP.
Il portale sarà costantemente implementato con nuovi contenuti e lo spazio creato nel metaverso sarà continuamente aggiornato con nuove aree esplorabili: a breve, ad esempio, sarà possibile visitare una ricostruzione di “Vento”, l’installazione immersiva multisensoriale che il Consorzio ha presentato alla scorsa edizione del Fuorisalone, svoltasi a giugno a Milano. Infine, durante gli eventi itineranti organizzati dal Consorzio sarà possibile provare l’esperienza del metaverso per mezzo di un visore di realtà virtuale.
Il metaverso è il risultato del lavoro congiunto tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e TechStar, azienda friulana fondata nel 2021 che sviluppa soluzioni e progetti basati su tecnologie di realtà aumentata e intelligenza artificiale per offrire servizi a supporto del business in differenti industry.
Con questo nuovo progetto il Consorzio riconferma la propria volontà a dialogare concretamente con le giovani realtà del territorio.
LAB è fruibile all’indirizzo web https://lab.prosciuttosandaniele.it/.
Foto Credit © www.SoulFood-it.it
Dai un'occhiata anche a:
- Fubine, Casa Pisopo: presentato il “Vino del Villaggio” del prof Lanati
- I vini di Mimì alla Ferrovia a Napoli
- Una bag di bonta’ dal Mercato Centrale a Roma dieci anni dopo
- Siculento ad Agropoli: c’è un po’ di Sicilia in questo Cilento
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Antonio Lombardo, l’oste del Vermut
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 004 il piatto vuoto…
- Andrea Fugnanesi, lo chef di altissima quota che fa la pasta e patate di montagna
- Bottega di Shanghai e la pizza dei Fratelli Salvo per Sinner