di Antonella Amodio
Pizzeria De Luxe a Santa Maria a Vico. Sono anni che i giovani scelgono di fare i pizzaioli, non come scelta obbligata, o come ripiego, ma per passione e con consapevolezza. E’ il caso di Enrico De Lucia che – dopo anni di gavetta – ha consolidato l’esperienza iniziata anni fa al fianco di Francesco Martucci. Da tre settimane, Enrico ha aperto la sua pizzeria De Luxe, a S. Maria a Vico (CE), la sua terra, forte del richiamo del luogo dove è cresciuto.
Il locale è situato lungo la via Nazionale Appia, in una palazzina moderna con ampio spazio esterno e parcheggio. L’arredo moderno e una buona illuminazione creano un’ambiento confortevole che conta 75 coperti interni e una decina sotto il porticato esterno.
Il menù – facilmente consultabile e ben scritto – conta la presenza delle pizze classiche e altre di fantasia, dalle quali emerge l’attaccamento al territorio, attraverso l’impiego di ingredienti stagionali tipici locali. Una sezione è dedicata all’olio extravergine di cultivar regionali e non, che possono essere selezionati per condire a crudo la pizza. L’impasto che Enrico propone è un diretto altamente idratato, leggero e morbido.
Andare da Enrico De Lucia significa provare in primo luogo la pizza Montanara fritta e al forno, da scegliere tra Classica, al Ragù, e Genovese. Quest’ultima è condita con genovese di cipolla ramata, pecorino romano dop e basilico.
Non rinunciate alla pizza Margherita, preparata con pomodoro san marzano dop, fior di latte, basilico e olio evo. Tra le pizze create da Enrico, la Boscaiola Suessolana racconta di prodotti tipici locali: un modo per far conoscere le eccellenze che abbondano in Campania. In questo caso è stata utilizzata una base di vellutata di piselli nostrani, funghi porcini del piccolo borgo sannita di Cusano Mutri (questo è il periodo propizio per la raccolta), fior di latte e trito di vitello bianco igp.
La carta dei vini e delle birre conta la presenza di vini regionali ed extraregionali. Così per la birra, disponibile sia in bottiglia che alla spina. Il servizio è veloce e professionale.
Quella di Enrico è una pizza che unisce al gusto la tradizione e l’innovazione, una piacevole sorpresa che sta conquistando gli appassionati di pizza e della quale sentiremo parlare sempre di più. Da parte nostra un grande “in bocca al lupo”.
Costo della pizza Margherita: 4,00 euro
Costo del servizio: 1,50 euro
De Luxe Pizzeria a Santa Maria a Vico
Via Nazionale 494
Tel 393 4069502
Pizzeria De Luxe a Santa Maria a Vico
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- A Vicenza, Pizza dei Signori dello stellato Matteo Grandi: d’autore, non gourmet