di Andrea De Palma
Monopoli continua a sfornare chicche enogastronomiche, e tra l’altro non potevo esimermi da andare a trovare un buon amico, nonché collega di vino e della tavola d’eccellenza.
Gianni de Bellis è un Mâitre e Sommelier di altri tempi, di quelli che iniziano la professione, non perché “contano i tavoli e i coperti pieni il sabato sera negli altri ristoranti”… e poi aprono l’attività. Qui Gianni ci sta mettendo il cuore, e si rivolge a tutti coloro che vogliono un angolo tranquillo dove poter passare una serata rilassante in compagnia del buon bere, consigliati e coccolati da un professionista che vi regalerà emozioni vere.
Precisiamo, una professionale che non arriva dal nulla ma dopo anni di lavoro in giro per il mondo come direttore di ristorante.
Il locale si trova a pochi passi dal porto turistico e in pieno centro storico.
Solo quindici posti all’interno e dodici fuori, disposti direttamente su Via Cavaliere, tutta lastricata di chiache e dove in estate si è accarezzati dallo striscio cittadino.
Il Progetto di Gianni è molto ambizioso per il territorio, ma la voglia di far bene e la passione hanno prevalso sulla ragione. La sua determinazione avrà sicuramente la meglio; è solo questione di tempo.
Carta dei vini e soprattutto delle Bollicine con oltre duecento etichette, dove in prima pagina primeggiano tutte le bollicine italiane e gli champagne venduti al bicchiere… si avete capito bene.
Si parte dal bicchiere con etichette di grade pregio e se vuoi puoi anche stuzzicare qualcosa, e non mancano del sfiziosità come l’entrée di “Cialda di sesamo e semi di papavero, con alici, marmellata di friggitelli e cipolla caramellata e zeste di limone con aneto, un gioco di sapori che accompagnato egregiamente da una bolla rosata.
Gli antipasti spaziano dai classici plateau di formaggi e salumi con i grandi crudi di mare a cui è abbinato un bicchiere di metodo classico a prezzo unico… Roba; roba da sballo…
Non mancano i primi, come la Crema di Zucca con funghi e guanciale croccante o il secondo con il Filetto di Maialino con broccoli, cavoli, verza e patate novelle in crosta di paprica, cips di pere e gelato al rosmarino.
Al dessert ho rinunciato volentieri, ma non rinunciate alla pera con cioccolato e frutti di bosco.
My Wine
Via Cavaliere 9
70014 Monopoli
tel. 080.2059095
www.mywineitaly.it – info@mywineitaly.it
conto da 15,00 a 50,00 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa