di Tonia Credendino
Il Quartino della famiglia Frescobaldi si trova nel comune di Pelago, un bistrot country toscano, dove il fast diventa slow e dove vivere un sogno gourmet a chilometro zero
Si trova sulla strada che da Pontassieve porta alla Consuma. È un classico esempio di wine bar evoluto, partito da servire salumi e formaggi ai quali oggi si affiancano, tra le altre specialità, gli hamburger preparati con la carne ottenuta da capi allevati in proprio.
Di tutte le tenute e le proprietà dell’Azienza Vinicola Frescobaldi, questo posto a Pelago è uno dei riferimenti più accessibili, lo si deve sicuramente al grande spazio esterno, circondato dal verde, ma anche al carattere della proposta che punta ad accogliere famiglie e gruppi di amici.
Il Quartino della famiglia Frescobaldi, si affaccia su dolci colline ricoperte da vigneti e offre un luogo unico immerso nei vigneti del Chianti Rufina, dove la cucina toscana a km 0 incontra i vini dei Marchesi Frescobaldi.
Si può mangiare all’aperto, ammirando il meraviglioso panorama, oppure accomodarsi ai tavoli della veranda e della sala interna, dotata di ampie vetrate per godersi la vista.
Un locale versatile, perfetto per un pranzo, una merenda, un aperitivo o una cena, dove si possono degustare i vini Frescobaldi in accompagnamento a taglieri con salumi, formaggi e altre specialità.
Dal menù noi scegliamo:
Strapazzami di coccoli: Coccoli con prosciutto Toscano DOP e stracchino del Mugello Crostoni Tunn’ hai il fegato Crostini di pane semintegrale ripassato nel lardo, paté di fegatini, cipolle rosse caramellate
Al contadin non far sapere: Crostone di pane bianco Toscano, pera grigliata, noci, ricotta, miele millefiori del Castello di Pomino
L’indeciso: Prosciutto Toscano DOP 12 mesi, finocchiona Toscana, filetto di maiale Toscano al vino, pecorino stagionato, caprino, crostone di stagione, assaggio di tartare di manzi allevati allo stato semibrado al Castello di Nipozzano battuta a coltello.
Degustiamo anche il loro Olio Laudemio che rappresenta la massima espressione dell’olio extra vergine di oliva proveniente dagli uliveti Frescobaldi, in epoca medievale con il nome Laudemio si indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre. Il termine origina dal latino “laude”, ovvero, lode, eccellenza.
Continuiamo
Lo spargolo: Spaghetti alla chitarra, crema d’uovo, asparagi, prosciutto crudo “Grigo del Casentino” croccante
Sò riso: Riso arborio Maremma, cicoria, acciughe di Orbetello, briciole di pane, limone
L’è Ignudo: Gnudi ricotta e spinaci, pecorino stagionato, spuma di burro e salvia
Ora ti spiedo!: Spiedo con bardiccio, pancetta, fegatelli, pollo, pane, salvia, patate arrosto
La harota: Carote nappate al burro e miele, ricotta alle erbe, chips di patate viola, riduzione di arancia rossa
Bistecca fiorentina taglio 1750 filetto e controfiletto frollata da 30 giorni in su, allevato al Castello di Nipozzano
Na’pera: Pera cotta nel vinsanto, scorza di arancia e anice stellato, sfoglia caramellata, noci, uvetta, cioccolata fondente
Con semplicità: Mele fritte con la crema
Dalla carta dei vini scelgo quelli del vicinissimo Castello di Nipozzano, che mi sono promessa di andare presto a visitare.
Nipozzano Riserva, Chianti Rufina Riserva DOCG. Emblematico vino del Castello Nipozzano, storica tenuta Frescobaldi pochi km a nord-est di Firenze, Nipozzano Riserva è il simbolo della tradizione vitivinicola Toscana e dell’indissolubile legame con il terroir.
Nipozzano Vecchie Viti. Dalle più vecchie viti del castello Nipozzano, Chianti Rufina Riserva DOCG questo vino, scelto dalla Famiglia Frescobaldi per continuare la tradizione di riservare una Collezione Privata ai suoi nuovi nati, ha origine dalle più vecchie viti del Castello Nipozzano, dotate di un profondo apparato radicale. Di grande complessità e armonia, affina per 24 mesi in botti di rovere come da antica tradizione toscana.
Consiglio questo magico luogo se si vuol passare una pausa all’insegna del buon vino, per me è stata una fantastica scoperta, un bistrot dove rilassarsi, respirare aria fresca, mangiare e bere bene, il servizio è preciso, i ragazzi sono preparati, giovani e sorridenti, in particolare Duccio che ci ha guidato nella degustazione dell’olio e ci ha coccolati per tutto il pranzo.
La vista è magnifica sulle colline dove sembrano dipinti ordinati filari di viti e ulivi, l’atmosfera è piacevolissima, informale ma elegante, calda ed accogliente grazie alla cura e all’attenzione da parte di tutto lo sfaff, la cucina è semplice ma creativa e allo stesso tempo tradizionale, i miei complimenti vanno anche allo chef.
E i vini che, oltre a lasciarti un ricordo nella memoria ti riscaldano anche l’anima: “Un pranzo perfetto in un posto perfetto”.
Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi
Aperto dalle 10 alle 22
Lunedi chiuso
Via Casentinese Bassa, 16 Pelago
Tel 055 831 1426