Questi i tre argomenti protagonisti di “Un libro, due chef e… tre specialità”. Giovedì 16 aprile, il secondo dei sei appuntamenti della rassegna, è stato dedicato al volume di Nunzia Gargano “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese” (Prefazione di Luciano Pignataro), edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. A Vietri sul Mare, nell’incantevole scenario del ristorante gourmet del “Lloyd’s Baia Hotel”, “Re Maurì”, tra luci soffuse e panorama mozzafiato, le poliedriche Maria Manuela Russo e Tina Cacciaglia hanno coinvolto il pubblico nel viaggio sulle vie delle tradizioni culinarie campane.
La serata è stata magica. Grazie a tutti gli ingredienti che si sono armonicamente fusi. Da un lato c’era Lorenzo Cuomo, lo chef di casa, meticoloso, attento, ricercatore dell’eccellenza che ha preparato il “Mezzo pacchero Vicidomini al ragù di polipo, crema di prezzemolo e polvere di pane saporito”; dall’altro c’era Gerardo Figliolia dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano che – in omaggio alla zona a cui è ispirato il libro – ha rappresentato la sua terra con la frittata di asparagi selvatici servita su fetta di pane duro dello storico “Biscottificio Calabrese” di Bracigliano e le polpette di mallone.
Ad accompagnare le pietanze il “Cruàra” di “Cantine Borgo Giulia”, il vino prodotto e imbottigliato proprio a Corbara, il piccolo borgo ai piedi dei Monti Lattari.
In un’atmosfera così suggestiva, dove ogni singolo ospite è stato coccolato come se fosse nel divano di casa propria, grazie all’attenzione per il particolare di Maria Marinelli, direttrice della struttura, e alla cortesia di Roberto Adduono, maître di sala, non poteva mancare il dolce. Davvero eccezionali le sfogliatelle alla crema, ulteriore sopresa di Lorenzo Cuomo.
A questo punto, non resta che segnare la data del terzo appuntamento: giovedì 23 aprile, alle 20.30, con il libro di Luigi Farina “Una ricetta al giorno…leva il medico di torno” interpretato da Lorenzo Cuomo e Pasquale Vitale del ristorante “Pascalò”.
Foto di GiMa
Dai un'occhiata anche a:
- Entroterra 2024: dall’Irpinia al Vallo di Diano la scommessa vincente di Cristian Torsiello
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- Cuciniamo (Al) Bene con gli istituti alberghieri e Libera contro le mafie
- La Spesa nel carrello degli altri | Impoverimento del cibo, cambiamento climatico e possibili soluzioni
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- Summerwine 2024: la decima edizione nel segno di “Io Gusto”
- Pizza in Piazza a Vicenza: manifestazione in crescita con scintille finali
- Incontro a Parigi nella Residenza dell’ambasciatore Sabbatucci con il famoso pasticcere francese Pierre Hermé