Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa

Pubblicato in: Enoteche, Wine e Cocktail Bar

Élevage Enoboutique Wineclub

Via Unità D’Italia, 13, 81038 Trentola Ducenta CE

Telefono: 375 823 7863

di Antonella Amodio

È indubbio che molte attività di ristorazione contribuiscano a far scoprire località che, altrimenti, non avremmo mai considerato di andarci senza un motivo particolare. Ed è successo a me, che, incuriosita da Élevage Enoboutique Wineclub, che seguo da tempo sui social, mi sono trovata a Trentola-Ducenta, il comune confinante con Aversa, in provincia di Caserta. Facile arrivarci per chi percorre la SS 45, l’asse mediano che collega l’autostrada A1 e tutti i paesi del casertano e napoletano. Élevage è nelle vicinanze dello svincolo, in una zona relativamente nuova e in un palazzo moderno e architettonicamente curato, quasi fuori luogo in un posto dove le abitazioni sono antecedenti agli anni ’50.

Ci vuole coraggio ad aprire un locale del genere dove la cultura del vino è ancora indietro rispetto a Napoli o Caserta, per citare le due città più vicine. Élevage nasce dalla testa e dal cuore di Anna Rancella, di origine vesuviana, esperta di marketing e comunicazione, affiancata dal marito Mario, imprenditore nel settore hotellerie a Milano. Hanno scelto Trentola-Ducenta per dare forma alla loro passione per il vino. Élevage Enoboutique Wineclub è sicuramente tra i migliori luoghi del casertano dove l’assortimento di vini e la complessità della ricerca delle cantine tra la Francia, l’Italia, la Spagna e gli USA hanno portato a una cantina che conta diverse centinaia di bottiglie. Lo champagne primeggia, con piccole maison tutte visitate in prima persona che affiancano grandi nomi con verticale di annate non indifferenti. Poi l’Asprinio d’Aversa, essendo questa la terra d’origine, che pian piano sta guadagnano spazio nella carta dei vini e con lo champagne condivide parte della sua affascinante storia. Indubbiamente un investimento importante.

 

La sala, caratterizzata da un’estetica attentamente progettata nei dettagli, con un elegante bancone per cocktail all’ingresso e un’accogliente area salotto. Circa 50 coperti disposti tra le mensole dedicate ai vini. Anna e Mario si affiancano con esperti professionisti per la gestione di Élevage: il sommelier Daniele Barbato e il bartender Gabriele Zenca, mentre per la cucina c’è il giovane chef Vincenzo Cozzolino, nato nel 1995, che porta con sé un bagaglio di esperienze significative, tra cui quelle presso il José Restaurant con Domenico Iavarone, Rear e Ro Bistrot con Francesco Franzese.

Cosa si mangia da Élevage

La nascita di Élevage ha lo scopo di avvicinare le persone al vino, e qui l’esperienza si fa ai massimi livelli. Ma in questi mesi è entrata anche la cucina come richiamo di questo locale e, difatti, visto il successo, lo spazio laboratorio cucina si allarga per il nuovo anno e ci sarà anche una saletta dedicata esclusivamente alla cena, separando l’ambiente wineclub dove si potrà accedere dalle 19 per l’aperitivo, fino a tarda sera.

Il menù ruota su piatti con proposte anche giornaliere e vede il bel ruolo centrale della pasta e dell’’olio extravergine di oliva e dove non mancano formaggi, salumi, bao e gyoza che fungono da accompagnamento all’aperitivo. Ampia la selezione di starter e apptaizer.

Dal menù

Uovo croccante, spuma di patate e Parmigiano, e tartufo nero grattugiato

Peperone Imbottito

Crocchetta di pappa al pomodoro e bufala

Japanese sandwich con salsa tonkatsu, cotoletta di maiale e cavolo

Tortello di pasta fresca all’uovo homemade, ripieno di parmigiana di melanzane

Bottone ripieno di ricotta di bufala, funghi porcini, tartufo e olio alle erbe

In carta ci sono quattro interessanti proposte di dessert, di cui una senza lattosio

Costo orientativo per due piatti: 35,00 €

Aperto dal mercoledì alla domenica dalle ore 19:00

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version