Elementi Pizzeria Caserta
di Antonella Amodio
Alla fine Mimmo Papa ha aperto la sua pizzeria: “Elementi”, in una zona leggermente decentrata rispetto al cuore della città di Caserta. Lo avevo lasciato in una pizzeria della provincia casertana, dove aveva conquistato un pubblico esigente ed esperto, in fatto di pizze.
Mimmo ha all’attivo molte collaborazioni ed ha sviluppato nel tempo, come pochi altri colleghi, una notevole conoscenza di farine e impasti in generale.
Per chi non lo conoscesse, ricordo che Mimmo Papa è tra i bravi pizzaioli della nuova corrente del mondo pizza, dove lo studio è andato di pari passo con la pratica.
Un “modellatore” di acqua e farina, ricercato dai nomi storici e dalla nuova guardia del settore.
Ma lui era determinato ad aprire il suo locale, che si presenta ora in uno spazio ben curato, con ambiente informale e con una capienza di circa 60 coperti, compreso un piccolo terrazzo interno. Arredo e layout moderni.
Il nome “Elementi” si riferisce agli ingredienti, a quegli “elementi” appunto che si combinano nella architettura della pizza.
Ma veniamo all’impasto, i cui segni distintivi sono la leggerezza e l’idratazione, che raggiungono vette eccezionali. È ottenuto con il metodo diretto, utilizzando la pasta di riporto, mentre la lievitazione oscilla dalle 24 ad un massimo di 48 ore.
Il disco della pizza si presenta grande e scioglievole al morso, con il bordo accentuato reso crunch dalla cottura.
In carta circa 30 gusti, divisi tra pizze Elementi (di fantasia), tra le quali troviamo la Sbecciatrice di parmigiana, assolutamente da provare, nei sapori tipicamente mediterranei. È preparata con un cremoso di melanzane al forno e con il fior di latte, ai quali sono aggiunti, all’uscita dal forno, il pomodoro antico riccio “la Sbecciatrice”, la fonduta di parmigiano e cialde di provolone del Monaco.
La lista delle pizze Tradizionali vede la presenza dell’immancabile Cosacca, mentre parte del menù è dedicata alle pizze Crunch a tre cotture: fritta, a vapore e al forno.
La Bolognese porta come topping il classico ragù alla bolognese, rifinito poi con scaglie di grana padano. Ottima la consistenza dell’impasto – disco croccante all’esterno e morbido all’interno – e piacevole l’alternanza dei sapori.
Ma non andate via senza provare le Sweet montanarine di Mimmo Papa. Bravissimo e originale nel proporre i classici della pasticceria italiana nella versione montanare fritte e poi al forno, ben calibrate negli ingredienti: Margherita, Stellamisù e Ricotta e pera.
Non vi svelo gli ingredienti (sempre territoriali e di qualità) ma vi anticipo che possono creare dipendenza.
Ricerca, originalità e tanta passione. Questo è Elementi Pizzeria di Mimmo Papa.
Essenziale lista dei vini e delle birre alla spina ed in bottiglia.
Elementi Pizzeria Caserta
Via Maggiore Salvatore Arena, 6
Tel 0823 1767358.
Aperto pranzo e cena tutti i giorni.
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli. Acunzo al Vomero con Gabriele Sorice compie 60 anni
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, dalle pizze ai fritti è un locale imperdibile
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- I Fratelli Grassia: una valida realtà a San Giuseppe Vesuviano