Elegance Cafe JazzClub a Roma
Via Francesco Carletti, 5
Tel: 06 57284458
www.elegancecafe.it
Aperto tutte le sere dalle ore 20:00, con inizio spettacolo alle ore 21:30
di Antonella Amodio
Non il solito ristorante, né tantomeno il solito jazz club. Elegance Cafè trasporta lontano, molto lontano: New York, Parigi, New Orleans, pur essendo a Roma, con la musica e la cucina entrambe legate alla sfera sensoriale, sollecitata da numerosi artisti di calibro internazionale che si esibiscono in jazz session di alto livello.
Nel quartiere Ostiense, culla di questo genere musicale, alle spalle del piazzale dove si erge la Piramide Cestia, il locale di Daria Venuto, direttrice artistica e di Remo Proietto, ristoratore da tre generazioni, è un concept di ispirazione internazionale, dove l’esperienza spazia tra la musica jazz, con esibizioni serali in live, e la proposta di piatti che omaggiano le patrie del genere musicale.
Le formule sono: drink e concerto o cena e concerto. Per chi sceglie di cenare, lo chef Marco Roselli accompagna la musica con piatti articolati, contemporanei e originali, sdoganando l’idea che in un locale jazz club si beva meglio di quanto si mangi.
La mixology fa la parte del gigante, con una drink list da urlo, tra grandi classici e preparazioni creative, mentre la carta dei vini – che non è da meno – conta la presenza di etichette italiane e d’oltralpe, a cura di Remo, che è anche sommelier.
Venendo alla cucina, i cicchetti dello chef Roselli, che sono piccoli assaggi, introducono piatti più consistenti. Oltre alla carta, con spazio ad antipasti, primi, secondi e dessert, c’è lo speciale menù degustazione “Ella” (in onore della celebre Fitzgerald) che presenta diversi piatti dei continenti del jazz, ed è una occasione per affidarsi alle mani dello chef:
Il Carpaccio di manzo, chimichurri e chips di riso, con la carne marinata con miele e arancia e poi condita con la salsa chimichurri, un piatto originario dell’Argentina.
Il freschissimo Crab in green, un’ insalata di granchio con cetriolo, mela verde e jalapeño, che ha alla base un gazpacho verde, il tutto coperto da una cupola di cetrioli in osmosi col lime e una salsa di latticello e olio allo ialapeño.
Il Clam chowder, uno stufato di fasolari con base di prosciutto di Parma, bacon e jalapeño, una zuppa che veniva preparata dai pescatori del New England per affrontare i lunghi viaggi in mare.
Non mancano rivisitazioni di piatti italiani, come gli Gnocchi piastrati ripieni di pulled pork;
le Mazzancolle ajillo, cotte con aglio e paprika e presentate con tre diverse salse: di pomodorino bruciato, di prezzemolo, e al nero di seppia con una punta di aglio nero.
Inoltre Short ribes di manzo. Tonno al cajun. Maialino laccato. Carpaccio di manzo.
Il menù cambia ogni tre mesi, in base al programma di nuovi spettacoli, e tiene conto della stagionalità.
L’accoppiata Daria/Remo è vincente per ottenere il meglio da ambedue i settori.
Nel vecchio teatro “ Al Fellini”, totalmente ristrutturato, intimo, con una acustica perfetta, luci soffuse, tra divani, bancone bar e tavoli tutti rivolti al palco, l’Elegance Cafè Jazz Club ricorda uno speakeasy degli anni ’20 dall’incantevole atmosfera accogliente e calda, dove si trascorre una serata indimenticabile, tra esibizioni di grandi musicisti, come ad esempio Martha High e Fred Wewsley, rispettivamente corista e trombettista di James Browne, con piatti adeguati alla qualità della musica.
Formule:
Drink e Concerto consumazione obbligatoria 25,00/30,00 €
Concerto e Cena: costo della cena, con ordine minimo di due piatti dalla carta.
Via Francesco Carletti, 5 Roma
Tel: 06 57284458
www.elegancecafe.it
Aperto tutte le sere dalle ore 20:00, con inizio spettacolo alle ore 21:30
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Lo Scalco dell’Aquila
- Roma, ristorante Fase di Federico Salvucci
- Roma, ristorante Da Michele, cucina di mare a San Paolo
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese
- L’Osteria dell’Orologio a Fiumicino: l’incanto del mare a tavola. La cucina di Marco Claroni
- Roma, ProLoco Pinciano a Porta Pia spegne 10 candeline
- Roma, La Tavernaccia da Bruno e la (conferma della) cucina della felicità
- Ditirambo a Roma, osteria slow a due passi da Campo de’ Fiori