di Bruno Sodano
El Sombrero è un pub che ha fatto la storia di Napoli. Posizione centrale, con più sedi collocate una vicina all’altra. Un tempo era considerato il locale che faceva le patatine fritte più buone di tutta la città. Il segreto sta nella freschezza del tubero e non nel prodotto congelato tipico di tanti posti.
Il menù è pronto ad accontentare un po’ tutti con una buona scelta di piatti. Ampia e sfiziosa è la scelta: salame sott’olio, bruschette, piatti completi. Non mancano le omelette e le fritture. Un buon lavoro è stato fatto sulla carne e, ad oggi, viene offerta una buona qualità anche ben diversificata nelle tipologie.
Il piatto più quotato, qui, è la patatina fritta. Viene servita il oltre 25 modi diversi. Gustosa e asciutta, una patata che sa di patata. Al Sombrero i panini li sanno fare. Nel senso che hanno ben chiaro come si struttura. Gli ingredienti sono assemblati con criterio e, ad ogni morso, si percepisce la totalità di ciò che si sta mangiando.
Una proposta molto ampia di panini fatti con hamburger, salsiccia, würstel, porchetta, pollo e tacchino. Non mancano quelli con i salumi, club sandwich e gourmet. Ci sono panini dedicati ai grandi della Serie A, al cinema e per chi non mangia carne con companatico di salmone o merluzzo.
I dolci sono ricchi di gusto. Quei classici dessert belli carichi di cioccolata, nutella o crema che forse meriterebbero di essere mangiati a merenda ma che gli appetiti più insaziabili sapranno apprezzare anche a fine pasto. La carta beverage è ampia e ben studiata. Marchi commerciali, di buona qualità, e qualche selezione di birra artigianale.
I prezzi sono medio alti se si considera che per una bibita, una porzione di patatine ed un panino siamo sui 20€.
El Sombrero 1976
C.so Vittorio Emanuele, 114
80121 Napoli
Tel. 081 666834