A fine febbraio gli articoli di Edoardo Raspelli non usciranno più sul portale ilgusto.it e sui 13 quotidiani che erano collegati. Dopo la dismissione di Espresso, di Focus, dei quotidiani veneti, un altro passo nella ristrutturazione del Gruppo di Torino.
Edoardo Raspelli era stato chiamato a collaborare da Franco Pierini nel quotidiano diretto da Giorgio Fattori il 24 gennaio 1985, 39 anni fa. Un anno dopo, il 3 aprile del 1986, inizia la sua rubrica ai ristoranti sotto la direzione di Gaetano Scardocchia.
L’11 febbraio del 1996 il direttore Ezio Mauro lanciava a Raspelli la rubrica agli alberghi, prima e tuttora unica al mondo (anche se è stata chiusa tre anni fa con l’avvento della testata digitale de ilgusto.it).
“Sono stati anni bellissimi dove ho scritto con la più totale libertà ed ho avuto anche grandi soddisfazioni- commenta rattristato Edoardo Raspelli- La prima quando Alain Elkann mi fece una lunga intervista e mi dedicò una pagina intera da La Stampa; un’altra soddisfazione quando Ferruccio De Bortoli, per due mandati direttore del Corriere della Sera, mi confidò che in entrambi i suoi quinquenni in via Solferino chiese due volte a Cesare Romiti di potermi riportare al Corriere della Sera. Per due volte Cesare Romiti gli diede la stessa risposta: che non si poteva portare via dalla Stampa il suo giornalista più letto”.
I ristoranti di Edoardo Raspelli continueranno ad apparire sul suo mensile digitale gratuito RASPELLIMAGAZINE e nel suo cammeo della domenica mattina su RAI 3 nella trasmissione O ANCHE NO condotta da Paola Severini Melograni.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Verzale: il vino di Aulla (MS)
- La longevità del Timorasso in sei annate di Montino de la Colombera
- “Nobile e Ribelle”, terza edizione: il Grignolino è di nuovo protagonista
- L’estremo nord est italiano raccontato tramite i suoi vini
- Messorio 2005 Toscana igt, Le Macchiole
- A Bolgheri “Prosit Group” lancia un nuovo brand per i vini di “Della Gherardesca”
- Donato di Tommaso – Pinot Nero Colline Pescaresi 2020
- Vini Rossi Schola Sarmenti – Nuove annate