VicoRua Pizza&Giardino Eboli
Vico III° Rua 14
Tel. 347 8860916
Aperto la sera. Chiuso lunedì

Vico Crua nel cuore del bellissimo centro storico di Eboli è un locale che esalta la biodiversità nel piatto e in bottiglia. La pizza è fatta con la semola, secondo la tradizione antica, con pomodoro sempre cotto. E poi via con ciauliello, trippa e patate, soffritto, cruschi e patate, stinco e mugliatielli con vini di vitigni italiani poco conosciuti. Carmelo Vignes è un oste colto di nuova generazione, la compagna confeziona fantastici biscotti secchi non zuccherini per terminare il pasto. Siamo in una grotta di un antico palazzo un tempo adibita a cantina. D’estate il cortile per stare al fresco. Sempre più mi piacciono questi luoghi diventati biblioteche del passato gastronomico in un mare di cibo oncologico imbustato e processato ricco solo di sale, zuccheri e grassi idrogenati.
Scheda del 29 gennaio 2020
REPORT DEL 2020
di Marco Galetti
Nella nicchia di un locale di nicchia, un tavolo di nicchia, il nostro
Seguendo gli insegnamenti del Vangelo secondo Marco mi sono fermato nel centro storico di Eboli, da Carmelo Vignes, titolare inamovibile di Vico Rua, pizza e giardino, qui alcuni fortunati oltre al corpo riescono a nutrire anche l’anima.
Se luoghi come questo sono rari, osti come Carmelo sono rarissimi e a forte rischio estinzione, godiamoceli nella loro essenza, profumo d’emozioni.
Qualche ulteriore considerazione dopo le immagini dei piatti degustati e prima dei titoli di coda, esattamente nel momento del dopo pasto, quello che precede i saluti e che nel nostro caso si è protratto ben oltre l’ora delle streghe, fino a notte ebolitana&fonda… (continua***)
VicoRua, Eboli, fritto di benvenuto con salsa al prezzemolo e salsa al pomodoro
VicoRua, Eboli, pizza A Z’llosa, con pomodoro aglio e origano, euro 4, i nomi delle pizze si riferiscono a soprannomi di persone che hanno vissuto o vivono nel Borgo Antico; solo per questo gesto d’affetto e comunanza, questo luogo dovrebbe essere, non dico meta di pellegrinaggio, ma almeno punto fermo per serate rigeneratrici
VicoRua, Eboli, due fettine di lardo, di quello buono, in carta anche taglieri di salumi e formaggi che, vista la qualità del lardo, dovrebbero promettere bene
VicoRua, Eboli, verze stufate, pensavo mi “stufassero” dopo l’accumulo di verze lombarde, invece…
VicoRua, Eboli, friarielli e peperoni cruschi, quando risulta evidente…
VicoRua, Eboli, la parmigiana, molto buona, qui ci sarebbe un aneddoto da svelare, lo conservo per dare calore ad una serata invernale, nebbiosa, uggiosa e milanese
VicoRua, Eboli, baccalà con patate, un fuori carta apprezzato e gentilmente offerto
VicoRua, Eboli, la trippa in carta a 8 euro, particolarmente apprezzato anche da chi mi accompagna questo piatto trasversale che accomuna
VicoRua, Eboli, ciauliello, euro 9, gliummarelle e soffritto arricchiscono e completano l’offerta di piatti ebolitani, il ciauliello, che un tempo veniva preparato dalle Monache Benedettine, è uno straordinario piatto a base di pomodoro e altre verdure essiccate al sole (per garantire conservazione e approvvigionamento) aglio, olio, olive, concentrato di pomodoro, sale, pepe e, facoltativo, peperoncino
VicoRua, Eboli, ziti al ragù, euro 9, Il ragù che cuoce a lungo rimanda ai piatti di lunga cottura di tradizione lombarda, tutto il mondo è paese se chi cucina per noi ci mette il cuore… si potrebbe continuare anche con pollo o salsiccia cotti nel forno legna… ma alla mia età rischiare di innamorarmi al primo appuntamento è cosa che non mi posso permettere, tornare sul luogo del soffritto, sarà inevitabile
VicoRua, Eboli, cannolini con ricotta di bufala, euro 3, prezzi commoventi…
*** continua, dicevamo…
Penso di aver colto l’essenza di questo luogo, non è un merito è un dono, alcuni riconoscono il grado di ossidazione di un vino o possono disquisire con competenza circa la sottile differenza con la lepre alla Royale dell’anno precedente, io riconosco le persone, sento l’energia che emanano e quella dei luoghi dove vivono o lavorano (che per alcuni fortunati è la stessa cosa) non arrivo ad abbracciare gli alberi ma so quando abbracciare un oste dopo una serata inaspettata ma già scritta nel destino.
Per molti VicoRua è un bel locale caratteristico del centro storico di Eboli dove si mangia e si beve bene ad un prezzo adeguato, dove si è accolti con gentilezza e ristorati con morsi di tradizione e sorsi che scaldano mentre si incontrano calici e pensieri.
Questo è il primo strato, la verità evidente ed innegabile, poi se si riesce a cogliere l’essenza potrebbe capitare di incrociare parole, sensazioni , energia con persone per bene, con amici e con osti che non avendo filtri invitano a lasciare eventuali maschere di facciata, fuori, sull’antica facciata di questo luogo magico che mi ha donato l’opportunità di coglierne l’essenza.
Carmelo Vignes, il titolare, l’oste senza filtri, che, serenamente, prima di salutarci nella prime piccole ore della notte ebolitana, sorridendo ci ha detto: dopo vado a casa e guardo la luna, la stessa che mi sembra di vedere mentre scrivo…
VicoRua Pizza&Giardino Eboli
Vico III° Rua 14
Tel. 347 8860916
Aperto la sera. Chiuso lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Pompei rinasce: la visione gastronomica dei Gemelli Fortunato
- Eldo’ bistrot ad Avellino, una nuova piccola grande opportunità per la città
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Leucio Ristorante: un viaggio nella tradizione e nell’innovazione della cucina casertana
- Ristorante Carbonella a Patti, la brace viva del mare dello Stretto
- Manteca, risotti e gnocchi di alta scuola a Salerno
- SET Restaurant a Nola: la cucina speakeasy dello chef Nicola Restaino
- Vega Café Restaurant a Frattamaggiore