di Dora Sorrentino
EATammece compie un anno. Vi chiederete cos’è? Claudio e Valeria sono due giovani appassionati di food, hanno cominciato per gioco, raccontando le loro esperienze nei vari pub, pizzerie e ristoranti frequentati e man mano sono riusciti a crearsi un buon seguito soprattutto giovanile. Il loro primo compleanno per festeggiare il blog è stato celebrato da Sciuè il panino vesuviano a Pomigliano D’Arco. Mauro De Luca, il titolare, per anni ha lavorato come cuoco in diversi pub e ristoranti rinomati di Napoli. Nel 2006, insieme al fratello, apre la sua prima paninoteca ad Ottaviano, portando al successo il panino da strada nella zona vesuviana.
Dopo nove anni, Mauro decide di vendere la paninoteca di Ottaviano per mettersi in proprio. Dopo un anno di riposo, inizia a pianificare un nuovo progetto insieme ai figli Marco e Giuseppe , così nasce Sciuè il panino vesuviano, che deriva dal modo di dire dialettale “Sciuè Sciuè”, con l’intento di creare un panino con prodotti campani, con particolare preferenza per quelli vesuviani.
Il pane utilizzato è artigianale e viene prodotto ad Ercolano, i latticini provengono da un caseificio di Ottaviano nostro storico partner e la carne selezionata con cura è certificata ed è campana. Sono molti i presidi Slow Food presenti nel menu e tutti i prodotti sono di provenienza regionale, come i pomodorini del piennolo di Ottaviano, le pacchettelle di Massa di Somma, le cipolle di Alife, le cipolle ramate di Montoro, le olive caiazzane, le papacelle di Pomigliano d’Arco.
Anche le birre sono per lo più provenienti da birrifici campani. Sciuè il panino vesuviano non si definisce né una paninoteca né un’hamburgeria e nemmeno un pub: il locale è semplicemente un mix di nuove e vecchie tradizioni.
I panini più gettonati sono tre: il Marchigiana Elite, con carne marchigiana, provola, rucola, funghi porcini e prosciutto crudo san Daniele; il Suino Black, panino con salsiccia di suino nero casertano, provola, insalata, pomodorini del piennolo, patate fresche di Avezzano, cipolla di Alife e pancetta paesana aromatizzata; il terzo è il Cinghialotto, con hamburger di cinghiale, provola, patate al forno, cheddar orange e broccoli.
Mauro De Luca ha accolto più di duecento ospiti con il panino EATammece, creato proprio in occasione del compleanno, con tracchia fritta, provola, prosciutto crudo San Daniele, patate fresche di Avezzano ed un altro contorno a piacere.
Partner della serata sono stati il birrificio Maneba e Casa Infante, che ha presentato un nuovo dolce, la pistacchiotta nel bicchiere ed ha regalato ai due blogger una torta con il loro simbolo.
Sciuè il panino vesuviano
Via Passariello 49/51, Pomigliano D’Arco (Na)
Tel. 333 3575339
Dai un'occhiata anche a:
- Ylenia Parente vince il primo Campionato della Pasta fatta a mano con i culurgiones
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- Franciacorta, Festival sul Golfo di Napoli allo Yacht Club Stabia: territorio, metodo di produzione e vino. La MasterClass dedicata ai vini base per la creazione delle cuvée
- I primi 40 anni di Rosolino a Napoli
- Alfonso Crisci e Giuseppe Di Iorio insieme per una una serata a 4 mani
- Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- La serata di beneficenza in memoria di Luciano Bifulco: raccolti 45.000 euro