Dal 1 al 3 settembre 2023 l’evento enogastronomico dedicato al mare e ai suoi sapori con show cooking, grandi chef, ristorazione, vini e area street food.
di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
A Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si è svolta la 7^ edizione di Easy Fish, con un grande successo di presenze.
Dall’1 al 3 settembre 2023 nella piazza della Terrazza a Mare e nel Lungomare Trieste si è svolto il Festival del pesce dell’Alto Adriatico, ricco di eventi e grandi ospiti.
Venerdì 1° settembre si è aperta ufficialmente la manifestazione alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, del sindaco di Lignano Laura Giorgi, di Manuel Rodeano, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni, del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, del ministro Luca Ciriani. Presenti anche due ospiti speciali: la campionessa di scherma e bronzo olimpico, Mara Navarria, nativa di Udine e Cristiano Tomei, Chef stellato Michelin, del Ristorante L’imbuto di Lucca.
La direzione artistica è stata curata magistralmente da Fabrizio Nonis, il Bekér, giornalista enogastronomico e volto noto della TV, che è stato un bravissimo padrone di casa, accompagnando il grande pubblico degli amanti dei sapori autentici regionali, nel corso di tutte e tre le giornate.
Il Festival è stato capace di abbinare eccellenze culinarie di qualità a una location suggestiva grazie agli stand e al grande palco allestiti sul Lungomare di Lignano Sabbiadoro. Il percorso eno-gastronomico è stato organizzato in quattro grandi aree: una gourmet, un’enoteca regionale e due aree tra street food e showcooking.
Oltre ai numerosi ospiti e special guest, i protagonisti sono stati i cinque ristoranti presenti nell’area gourmet che hanno deliziato i presenti, ognuno con due ricette a base di pesce dell’Alto Adriatico. Il tutto coronato dagli abbinamenti delle 7 referenze vinicole selezionate: un viaggio di sapori unico, guidato dall’Associazione Italiana Sommelier.
La nostra esplorazione del gusto è iniziata con lo chef Matteo Susan dell’Hotel Ristorante Enoteca La Pigna, di Lignano Pineta. Ristorante ed enoteca che porta avanti una lunga tradizione familiare di buona cucina e ottimo vino. Abbiamo assaggiato il granchio blu, amaranto al cocco e rafano, in abbinamento allo Spumante Metodo Classico Rosè Dosaggio Zero KK di Kante i vini del Carso. La ricetta a 4 mani, che lo chef Matteo Susan ha preparato insieme allo Chef stellato Michelin Stefano Vio, è la Caesar – tonno, in abbinamento con Ribolla Gialla – Ronchi di Cialla.
Il secondo assaggio è stato quello del Ristorante Da Boschet di Gorgo di Latisana. Lo chef Alessandro Businaro va alla scoperta di sapori autentici e creazioni fantasiose a base di pesce e per questa manifestazione ha proposto un baccalà dissalato, patate e rape, in abbinamento con Pinot Nero Red Angel di Jermann, Dolegna del Collio GO. Inoltre, insieme a Mattia Manias, del Ristorante Al Cjasal, ha preparato un maritozzo con finocchietto, melanzana, gremolada di rapanello, alici marinate e riso nero soffiato, in abbinamento al Sauvignon Ronco del Cerò di Venica & Venica, Dolegna del Collio GO.
Siamo poi rimasti veramente colpiti dai sapori e dal gusto del piatto nato dalla creatività degli Chef Edoardo Zanelli (del Ristorante Al Bancut) e Giacomo dalla Pietra, dell’Osteria Da Alvise di Sutrio (Ud), che hanno proposto uno scampo crudo con la pancia di maialino, la loro riduzione e spinaci selvatici. L’abbinamento al piatto è stato il Pinot Nero Red Angel – Jermann.
Il secondo assaggio è del Ristorante Al Bancut di Lignano Sabbiadoro con il lotregano, bottarga, salsa bianca e salicornia, in abbinamento con Friulano 2015 Riserva Zegla, dell’Azienda Agricola Renato Keber.
Il nostro viaggio è continuato con il Ristorante Al Cason di Lignano Riviera e il suo chef Alessandro Zanello, che ci ha deliziati con una tartare di scampo, con asparagi di mare, ravanello e cipollina in agrodolce, gel al lime, in abbinamento con Sauvignon Ronco del Cerò, Dolegna del Collio GO. La seconda proposta ideata con lo chef Silvio Giavedoni proponeva: tronchetto di polpo su purea di sedano rapa affumicata al tabacco, crema di pomodorini confit e germogli di pisello, in abbinamento con Friulano, Toros Cormons GO.
L’ultimo protagonista dell’Area Gourmet è Mandi – Parentesi Friulana di Lignano Sabbiadoro. Abbiamo assaggiato l’anguilla laccata al miele e soia, melanzane, chions di riso, gastrique lamponi, in abbinamento con Dorigo Brut Cuvée Metodo Classico, Dorigo Wines, Premariacco UD. Per la ricetta a 4 mani gli chef Egi Cepele e Marco Menegon hanno proposto la rana pescatrice, avvolta nella pancetta d’Osvaldo, con una crema di funghi porcini e olio al levistico, in abbinamento con Piè di Mont Metodo Classico – Rizzi Roman, Gorizia GO.
Nei tre giorni del festival gli spazi esterni dedicati all’esposizione sono diventati una vera e propria vetrina di sapori e tradizioni del territorio, con casette e mezzi street food. Abbiamo potuto degustare le eccellenze locali, scoprendo le tante aziende alimentari e vitivinicole e i produttori di vere specialità gastronomiche.
Sul grande palco non sono mancati grandi ospiti e chef stellati, che sono stati protagonisti di coinvolgenti showcooking tra cui lo Chef stellato Michelin Cristiano Tomei, Vito Bicocchi, comico, conduttore e volto televisivo e Antonio Lorenzon, vincitore di Masterchef 9.
Easy Fish è una di quelle manifestazioni che ha saputo rendere protagonista il pesce. Il Friuli Venezia Giulia è una regione con eccellenze che vanno sempre più valorizzate, grazie a un territorio ricco di storia, cultura e grande attenzione alle tradizioni enogastronomiche. È stato un bell’esempio di promozione per questa Regione, che vanta una ricchezza di risorse, tra cui spicca anche la filiera del pesce.
Foto Credit © www.SoulFood.fvg.it
Dai un'occhiata anche a:
- Pomodoro Cannellino Flegreo Tour 2024
- Breaking News: Asprinio di Aversa primo “Underwater Wine” in Campania. “Più Dieci Meno Dieci” nasce il Consorzio Ager Asprinio
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- Salone del Gusto da Torino a Capri
- Mille&UnBabà. Antimo Caputo, Sal De Riso e Luigi Biasetto incoronano Patrizia Pragliola lady Babà
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- Cambiamento climatico e viticultura: la situazione della Sicilia
- Piccolo è bello 2024 – Omaggio ai piccoli produttori