di Francesca Faratro
Avete mai provato un dolce senza glutine?
La sensazione durante la degustazione, quando si tratta di un prodotto eseguito a regola d’arte, è ammaliante ed inaspettata.
Ed è proprio questo quello che accade quando si ha la possibilità di assaggiare uno dei capolavori realizzati nel laboratorio della famiglia Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino dove i fratelli, da qualche anno ormai, hanno dato vita ad un format dal nome “È buono uguale”.
Si tratta di una vera e propria boutique dove il ‘sensa’ lascia spazio al piacere, diventando componente fondamentale per prodotti dolci e salati, rivolti a quella fascia di persone sempre in gran crescita, siano loro intolleranti al glutine o al lattosio.
Un sogno questo, del compianto Alfonso, pioniere di lievitazione e lievitati il quale, già in una fase embrionale, ci aveva visto lungo progettando un luogo dedicato unicamente al senza glutine.
Quel che poteva sembrare una follia qualche anno fa, dove il lievitato con queste caratteristiche rappresentava solo un’irraggiungibile idea, è diventato realtà!
Eppure da lì tutto è cominciato ed ora suo fratello Giuseppe, dopo studi, ricerche e prove, ha messo su un ricettario capace di sorprendere i palati di tutti, anche di quelli che, con una crescita esponenziale, sono costretti a seguire un’alimentazione che non preveda l’utilizzo di glutine.
Ma il maestro non ha pensato solo ai celiaci, dedicando loro una sezione dei suoi prodotti ma anche a quelli che devono eliminare dalla propria alimentazione il lattosio.
Nasce allora dal 2021, un laboratorio sito a pochissimi metri dalla sede principale, al fine di garantire un prodotto sicuro e non contaminato.
In questo modo, non solo si potranno ordinare dolci da portare a casa ma anche ordinarli e consumarli comodamente ai tavoli.
Se vi starete chiedendo quale possa essere la selezione di portate pronta a riempire la vetrina, potete tranquillamente viaggiare con la fantasia e mangiare la realtà perché qui sono stati replicati – tutti o quasi tutti – i prodotti della pasticceria classica.
A partire dal cornetto della prima colazione con zeppole, paste sfoglie, crostate e biscotti di frolla.
Immancabili le sfogliatelle, la caprese bianca o la nera, il babà ed i dolci che la tradizione partenopea impone.
C’è anche la linea dedicata alle feste con panettone e colomba sempre presenti, pastiere di grano, bignè di San Giuseppe, mostaccioli, roccocò e susamielli e persino le chiacchiere carnevalesche fragranti e delicatissime.
La grande maggioranza dei dolci è realizzata con blend di farine che solo grazie ad un buon equilibrio ed una perfetta conoscenza, unendosi, danno vita a sapori che rispettano il gusto di sempre.
E se dovesse capitare di assaggiare la delizia “San Gilio” , realizzata con le arance di Sant’Egidio o quella al limone, tranquilli che non noterete la differenza rispetto al sapore originale anzi, paragonando i due dolci, uno con e l’altro senza glutine, non ne avvertirete la differenza!
Imperdibile la biscotteria secca, quella farà impazzire tutti mentre nei mesi più caldi, in vetrina anche una vasta selezione di gelati, ovviamente lactose free e gluten free!
Pepe Mastro Dolciere
È Buono Uguale
Via Nazionale, 14, 84010 Sant’Egidio del Monte Albino- SA
Cell. 333 892 7789
Info@ebuonouguale.it
Dai un'occhiata anche a:
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi