Binario 1 – Pizza e Fritti a Vairano Scalo
Via Stazione, 5
Tel: 0823 988883
Sempre aperto di sera
di Antonella Amodio
Varcando l’ingresso del palazzetto di tre piani di Binario 1 – Pizza e Fritti, a ridosso della stazione di Vairano Scalo, ci si accorge di quanto lavoro e ricerca ci sia alla base della proposta gastronomica e di beverage di questa pizzeria.
Al forno e al banco ci sono due pizzaioli: Luca Crudale e Fabrizio Turco. Per la proposta delle birre (oltre cento etichette) c’è l’esperto cantiniere Cristian Nappa, manager di Chiancheria, altro locale del gruppo le Due Torri. Per la carta dei vini c’è l’appassionato sommelier Luigi Rotondo. La selezione dell’olio extravergine è nelle mani di Massimiliano Gallo, responsabile del controllo qualità del gruppo, mentre per il servizio c’è lo sguardo professionale di Giuseppe Ventriglia, direttore de Le Due Torri, ed infine i due proprietari: Pasquale Di Muccio e Salvio Passariello, quest’ultimo proprietario anche di Agristor Le Due Torri, da dove tutto ha avuto inizio.
Insomma, si capisce che dietro l’impresa c’è una squadra di professionisti pronti a farvi vivere un’esperienza gastronomica importante, che privilegia la promozione delle produzioni locali, come il lupino gigante e il cece di Vairano, due prodotti tipici dell’Alto Casertano e Presidio Slow Food, ma soprattutto riprende il concetto di economia circolare, tanto cara ai due proprietari. Un codice che catterizza il gruppo Agristor e che si impegna a sostenere anche progetti di beneficenza, come “ Il gusto della vita” del centro Clinico Nemo Gemelli/Monaldi.
Iniziamo col dire che la pizza si colloca in una via di mezzo tra la tradizionale e la contemporanea, con un panetto da 280 grammi e una stesura che lascia il cornicione in evidenza. Leggera e gustosa al morso, è particolarmente interessante nella versione nel ruoto, dove è evidente al bordo l’effetto crunch e poi O’ Calascione che si presenta come un calzone ripieno di scarola, tipico delle province di Caserta al confine con il Molise, nelle terre dell’Alto Volturno.
Nel menù si scorgono gusti classici, pizze di stagione e creative, che rientrano nella voce “pizze prima classe”, per un totale di una ventina di pizze e una decina di preparazioni di friggitoria, come le frittatine di pasta Gragnano IGP ( suggerisco quella con la genovose, dove sono impiegate 4 biotipo differenti di cipolla ), le montanarine, i crocchè (particolarmente buoni) e le palle di riso. Per chi non sa riuniciare alla carne, tra le proposte c’è un’ottima Tartare servita con pan bauletto e senape.
Costo della pizza: dai 4,50 ai 12,00 €
Binario 1 – Pizza e Fritti a Vairano Scalo
Via Stazione, 5
Tel: 0823 988883
Sempre aperto di sera
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- TAC: La Rivoluzione della Pizza Romana di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Mostacciano
- Donna Brigida Pizza e Cucina Vesuviana a Cercola: il Vesuvio a tavola
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena