di Antonella Amodio
Al posto del sangue nelle vene di Nello Rossi scorre la pizza. Suo nonno e ancor prima il bisnonno erano pizzaioli, e ancora oggi diversi componenti della famiglia Rossi svolgono questo lavoro.
Per molti anni Nello ha collaborato con diverse strutture, fino ad arrivare alla corte di Franco Pepe. Dal 2016 ha aperto la sua pizzeria “Nello”, nel centro di Caserta, puntando e specializzandosi in pizze d’asporto. E ci è riuscito.
Oggi a Caserta è il riferimento per la pizza d’asporto di qualità. Ed è per questo che oltre alle pizze classiche e la pizza a libretto, per garantire un prodotto eccellente a domicilio, ha creato il Panello, una sorta di pizza a doppio disco farcito, con la caratteristica di rimanere caldo e fragrante per diverso tempo dopo la cottura, ben oltre l’ arrivo a casa del cliente.
Volendo le pizze si possono mangiare anche in sede, Nello dispone di tre tavoli e qualche appoggio. L’ impasto utilizzato è preparato con la farina biologica 00 del Molino Grasso.
Lievita per 12 ore una prima volta, e la seconda, dopo lo staglio, per altre 5 ore. Sforna circa 250 pizze al giorno, con un impennata il fine settimana.
Da qualche settimana si è creata una collaborazione importante con Teneritá, altra eccellenza casertana, leader di qualità nei lievitati e prodotti da forno, e vincitore nel 2017 del premio Panettone Innovativo artigianale. Da questa unione ne è nato un dolce che rappresenta nel contenitore ( la pizza ) e nel contenuto (la sfogliatella ) la tradizione napoletana, prendendo a prestito veri monumenti della gastronomia. Il dolce in questione si chiama “Teneriell”.
Nello si è occupato di ricreare l’impasto esterno e il team di Teneritá – costituito dai pasticcieri Angela Padovano e Riccardo Talenti, coadiuvati da Giuseppe Tamburro fondatore di Teneritá – ha provveduto alla farcia a base di crema della sfogliatella napoletana, canditi compresi.
L’aspetto è quello di una pizza fritta ( esiste la variante anche al forno ) vero must dello street food partenopeo, con forma di mezzaluna e al posto della farcia salata, Teneriell è ripieno di crema di sfogliatella e cosparso di zucchero a velo. Il risultato è di un goloso scrigno caldo, dall’impasto leggero, profumato di fiori d’arancia, dal gusto morbido e avvolgente. Una vera leccornia che vi conquisterà al primo morso.
Per adesso è disponibile da Nello, poi si vedrà !
Costo della pizza marinara: 3,50 €
Costo del Teneriell: 3,50 €
Nello Pizzeria
Corso Giannone 142, 81100 Caserta
Tel: 0823 1464256
Aperto 10:00 – 23:45
Dai un'occhiata anche a:
- La start up del riso, “Quanto”, fondata per diffondere la scienza dell’alimentazione lancia il riso “ebano”
- Nancy Sannino “firma” i dolci per le nozze di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 006 gli gnocchi al ragù che contribuiscono a ridurre il rischio di incidenti spaziali
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo
- Panettone 2024 tutto caprese al limone e profumo di limone
- Ad Angelina Mango la torta di Sanremo 2024, agli innamorati cuori di cioccolato,
- World Pasta Day 2024: il giro del mondo in dieci piatti di pasta italiani fuori dall’Italia
- Tenuta Tirelli a Faicchio, un’oasi nel verde della campagna Beneventana