di Andrea Docimo
Il Dublin Square è a Pomigliano d’Arco, di fronte alla celebre pasticceria dell’area vesuviana Carlo Antignani. Quattro anni di esperienza alle spalle, ma solo adesso pare si stia cercando di invertire la rotta, passando dalla proposta statica, standardizzata e omologata di una altissima percentuale di pub a una personale, appena fuori dagli schemi visti e rivisti ovunque.
Partiamo dalle birre: alla spina figurano quasi solo industriali, mentre in bottiglia il quantitativo di birre di livello medio-alto e alto è maggiore. C’è sia estero che italiano. Durante la cena si è optato per queste ultime.
Che le birre alla spina possano mutare le proprie condizioni è un dato di fatto, e ciò può dipendere da più variabili (conservazione del fusto, pulizia dell’impianto, etc.), ma è essenziale provarle a inizio servizio per essere sicuri di spillare birre esenti da difetti. Non è successo durante l’ultima visita, purtroppo, e si spera che da allora si sia presa questa buona abitudine.
Riguardo la proposta food, il livello si alza e si nota un’inversione di tendenza, pur se il locale deve acquisire una sua reale identità, che purtroppo ancora stenta a possedere. Lo spezzatino stracotto è stato indubbiamente il piatto migliore della serata. Goloso e ben eseguito il cuoppo di fritti, leggeri e non unti; ben conciata la carne.
Per quanto riguarda i panini, il setting degli stessi è discreto: buone materie prime e accostamenti appropriati. Anche le proporzioni sono abbastanza azzeccate, fatta salva qualche imprecisione.
I dolci provengono dalla pasticceria di fronte al pub, da sempre un’istituzione. Il birramisù, in special modo, oltre alle buone cheesecake e torta duplo, è goloso e convincente.
Dublin Square
Piazza Giuseppe Garibaldi, 8, 80038 Pomigliano d’Arco NA
Tel: 366 605 8269
Giorni e orari di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 19
Dai un'occhiata anche a:
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano