di Marina Betto
Il vino rosé sta cambiando soprattutto nel colore. I rosé francesi così apprezzati nel mondo ci hanno indotto ad assomigliargli, via quei colori accesi sempre un po’ troppo sanguigni, quei rosa- arancio color tramonto che tradiscono una natura solare e largo alle nuance pallide, angeliche, tenui come i pastelli. E’ una tendenza globale tanto che è notizia dei nostri giorni che la compagnia aerea britannica Virgin Atlantic nota per selezionare le hostess per il loro aspetto fisico abbia sancito in un comunicato che possono andare al lavoro struccate. Un aspetto naturale, senza particolare clamore è quello che attira di più in questo momento e così forse anche nel vino rosato notoriamente gradito per leggerezza e soavità si ricerca questa delicata sfumatura rosa. Tre etichette Dubl rosé, Perticaia rosato e 11 Minutes la nuova interpretazione del rosé della Famiglia Pasqua sono vini diversi tra loro, perché nati in regioni diverse e fatti con vitigni diversi ma accomunati da questo colore molto tenue, un esempio di come il vino rosato in Italia sia cambiato e per questo molto più apprezzato di prima.
Lo Spumante Metodo Classico Dubl rosé di Feudi di San Gregorio 12,5% vol. si fatica a definirlo un rosato tanto la sua veste è dorata simile all’oro rosso. Da uve Aglianico in purezza l’azienda irpina crea questa bollicina fine e sottile che evoca i piccoli frutti rossi e i fiori del bosco e il melograno nella sua astringenza, un sorso pieno e minerale che permette a questo spumante di destreggiarsi tra l’aperitivo e l’intero pasto. Da un altro vitigno a bacca rossa il Sagrantino nasce il Perticaia Rosato Umbria IG 2018 13% vol dalla tonalità rosa pastello. Qui il naso sente fragola e rosa e piccole banane tropicali, lamponi e ribes che si ritrovano anche all’assaggio che è sapido e lungo. Un vino schietto, monello nel comportamento perchè non placa la sete e induce a berne ancora.
Abbinarlo alla carne anche cruda è l’ideale oltre agli affettati. Vicino le sponde del Lago di Garda provengono le uve Corvina e Trebbiano di Lugana, il Syrah e il Carmenere del Rosé delle Venezie IGT 11 Minutes 12,5% vol di casa Pasqua. Il nome non si riferisce all’omonimo romanzo Undici minuti di Paulo Coelho ma alla durata dello skin contact cioè il tempo di pigiatura ( io avevo pensato subito al romanzo). Il risultato di questa pigiatura delicata è un mosto fiore dalla trasparente tonalità rosata, un vino coinvolgente, molto equilibrato e suadente che ha accenti di pepe rosa adatto all’aperitivo, alla pizza, ai primi piatti e al pesce crudo.
Dubl- Feudi di San Gregorio
Località Cerza Grossa 83050 Sorbo Serpico (AV)
T.0825/986611 Mail info@dubl.it
Azienda Perticaia
Località Casale 06036 Montefalco (PG)
T.0742 371014 info@perticaia.it
Vini Pasqua
via Belvedere 135/37131 Verona
T.045 8432111 F. 045 8432211 Pasqua.it