Az. Agricola Cannito
Contrada Parco Bizzarro
Grumo Appula (BA)
080 8807848
Info@agricolacannito.it – www.agricolacannito.it
👍 Azienda biologica
👍 Vendita diretta
👍 Visite su prenotazione
👍 Vendita On Line
Francesco Cannito ne ha fatta di strada dal lontano 2011 quando durante le mie degustazioni ho scoperto il Drumon, un vino fresco, ricco di note amaricanti e sorso avvolgente.
L’azienda è a Grumo Appula un paesino a sud/ovest della prov di Bari e si trova nell’areale della Doc di Gioia del Colle; qui il terroir parla chiaro: 400 mt. di altitudine, terreni molto calcarei e molta ventilazione, tutti elementi di cui ha bisogno il Primitivo di Gioia del Colle, che voglio ricordare è più fresco di quello di Manduria, con profumi che vertono verso note floreali, balsami ed erbe amaricanti.
Francesco Cannito è un agricoltore da sempre, sin dalla nascita nel 1994 l’obiettivo è sempre stato creare una realtà agricola biologica e ben integrata nel territorio.
Sessanta ettari di proprietà ai piedi del Parco Nazionale della Murgia coltivati soprattutto a ulivo con la produzione di olio Evo nel frantoio di famiglia e, venti ettari a vigneto Primitivo.
La lavorazione artigianale e la lunga esperienza agronomica gli hanno dato ragione vista l’alta qualità del suo Drumon sia nella versione classica che riserva.
Ma, non si fa tutto da solo, in azienda è coadiuvato dalla figlia Marika che ormai ha preso saldamente la gestione della parte commerciale.
Dal numero di bottiglie prodotte circa 100.000 si evince l’estrema attenzione nel dettaglio per produrre un vino destinato solo all’alta ristorazione e puntando esclusivamente alla qualità.
Come sempre il Drumon si presenta con il frutto fresco e croccante ricco di spezia nera come il pepe e chiodi di garofano.
Una versione di Primitivo che si discosta di poco dal Riserva 2017 più opulento, ma che in più sfoggia un’amarena e la mora fresca fin dal primo momento.
Indubbiamente il primo approccio nei profumi porta a pensare a qualche aggiunta di vitigno rosso semi aromatico, ma nella Doc Gioia del Colle è una nota distintiva; lo si capisce anche dal territorio molto calcareo con altezze con non vanno al disotto dei 300/400 mt. s.l.m tipico della murgia pugliese.
Spiccata mineralità e buona dose di sapidità si sommano al frutto anche nel berlo; l’acidità gli dà freschezza e nerbo e i tannini ben presenti completano un quadro di un vino ben fatto ad arte, con un finale ricco di gusto ma soprattutto piacevolissimo con note mentolate e di cioccolato.
Abbinamento ideale per grigliate di carne rossa come questa tagliata di cavallo e diaframma, ma anche per concludere una serata con un tagliere di salumi e formaggi di varie stagionature.
Un vino che non si fa dimenticare facilmente
Drumon S 2017
- Fermentazione inox
- Affinamento in Tonneaux da 500 lt per almeno 8 mesi
- Maturazione in bottiglia per sei mesi
Da 24.00 a 26.00 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Tenuta Planisium
- Vini Tenuta Bellamarina a Torre Santa Susanna
- Il Falcone 1986 di Rivera e il fascino dei vini invecchiati
- Vini Cantina Fiorentino a Galatina– Nuove annate
- Fiano 2016 Puglia igp, Antica Enotria
- Vini Giovanni Aiello enologo per amore
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate
- Casa Vinicola Apollonio – Nuove annate