di Carlo Dutto
L’ispirazione del nuovo drink di Alessio Ciucci nasce dalla storpiatura del nome Cobra Kai, la scuola di arti marziali nella serie di film cult di Karate Kid, con protagonista un indimenticabile Ralph Macchio. Da Cai a Tai il passo è breve e il drink è, infatti, un twist, una rivisitazione del classico Mai Tai, ma con due diversi ingredienti differenti e un originale bicchiere di servizio. Al posto del classico rum, qui si utilizza il classico bourbon del Kentucky, il Jim Beam, per richiamare maggiormente gli States, mentre l’aggiunta del tè Matcha e la coppa da tè dove servire il drink, ricordano il Giuramento del Tè, pratica molto sentita nella cultura tradizionale giapponese.
DRINK: COBRA TAI
(ispirato alla serie di film di Karate Kid)
BARTENDER: Alessio Ciucci, bartender del Borgo La Chiaracia Resort & SPA, di Castel Giorgio (Terni)
INGREDIENTI:
4,5 cl Jim Beam bourbon
1,5 cl triple sec
2 bar spoon te Matcha
1 cl sciroppo di orzata
2 cl succo di lime
Bicchiere: coppa da tè orientale
PREPARAZIONE:
Versare il tè Matcha e il triple sec in una ciotola e mescolare con l’apposito pennello per rendere il composto omogeneo. Versare quindi in un boston shaker, facendolo passare nel colino, per evitare grumi, e aggiungendo il Jim Beam bourbon e gli altri ingredienti. Shakerare con del ghiaccio per circa 7 / 8 secondi e versare il tutto in una coppetta da tè orientale, raffreddata in precedenza.
Dai un'occhiata anche a:
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)